Ottavi di finale: primo round alla Poggibonsese


03/02/2017 - I giallorossi hanno superato 3–2 l´Asti nella gara di andata

POGGIBONSESE–ASTI 3–2 (2–0)
Poggibonsese: Solmonese, Di Renzone, Giorli, Bartolotta D., Bartolotta A., Riccobono., Puddu, Cassioli, Aquino, Derzaj, Ben Ismaeen, Musio. Allenatore: Landozzi. 
Asti: Zanchetta, Torino, Meyer, Monda, Curallo, Catalano, Costa, Vitellaro, Ghouati, Fazio, Morrone, Solaro. Allenatore: Patané. 
Arbitri: Cinelli e Vannucchi di Prato. 
Reti: P: Cassioli, Puddu, Derzaj; A: Monda, Curallo

POGGIBONSI – Il primo round degli ottavi di finale della Coppa Italia Under 21 va alla Poggibonsese che nella bolgia del Bernino (tutto esaurito) ha superato 3–2 l'Asti. Partita bellissima, giocata da entrambe le squadre a ritmo altissimo. Poggibonsese in campo senza lo squalificato Scannapieco, ma che parte comunque con il piede giusto. L'Asti pressa a tutto campo, i giallorossi non si fanno intimidire e passano in vantaggio con Cassioli, che mette dentro sul secondo palo un delizioso assist di Derzaj. I piemontesi non ci stanno, spingono forte ma trovano sulla propria strada un attentisimo Solmonese. La squadra di Landozzi cresce di tono e a metà primo tempo trova il 2–0 con un grandissimo gol di Puddu: fuga sulla destra e diagonale che non lascia scampo a Zanchetta. La Poggibonsese avrebbe anche l'opportunità di triplicare, ma un po' per la bravura del portiere avversario (l'anno scorso in pianta stabile nella rosa della prima squadra campione d'Italia) e un po' per la sfortuna, si va al riposo sul 2–0. Nel secondo tempo l'Asti guadagna terreno, sfruttando la qualità dell'intero organico. Ma il gol che riapre la partita arriva in contropiede, con una superiorità numerica trasformata da Monda: 2–1. I padroni di casa reagiscono tutto e in rapida sequenza arrivano prima un palo di Cassioli e poi uno di Derzaj. Ma il pareggio sembra nell'aria, l'Asti produce lo sforzo maggiore e riesce a segnare il 2–2 con Curallo, il migliore dei suoi. Gli ultimi minuti sono di grande equilibrio, con le due squadre esauste che provano comunque a cercare il gol vittoria. A trovarlo è la Poggibonsese, a 40'' dalla sirena finale, grazie ad una combinazione Aquino–Derzaj che il centrale giallorosso conclude con un siluro sotto la traversa: 3–2. Finita? Tutt'altro, perché serve una grande parata di Solmonese per evitare la beffa. Mercoledì prossimo il ritorno al Pala San Quirico di Asti per la sfida che vale l'accesso alla Final Eight di Coppa Italia.