Euro 2018: Completo il quadro delle partecipanti


27/09/2017 - Storica qualificazione per la Francia. La Polonia torna dopo 17 anni

Con le gare di andata dei playoff si è completato ieri il quadro delle sedici squadre qualificate per l'Eurofutsal 2018, che si svolgerà in Slovenia da martedì 30 gennaio a sabato 10 febbraio. Confermata la formula con dodici squadre partecipanti, divise in quattro gironi di tre. Avanzeranno ai quarti di finale le prime due di ogni girone. Una curiosità per la terza volta nelle ultime quattro edizioni sarà un paese dell'ex Jugoslavia ad ospitare la manifestazione: Croazia 2012, Serbia 2016 e appunto Slovenia 2018. In mezzo Anversa 2014, con il successo dell'Italia. 
Italia che si conferma insieme a Spagna e Russia come unica nazionale capace di qualificarsi a tutte e undici le edizioni degli Europei. Gli azzurri hanno trionfato in due occasioni, nel 2014 appunto e nel 2003, in casa. sette le vittorie della Spagna, campione in carica, una quella della Russia, che detiene il record di finali perse, ben cinque di cui le ultime tre consecutive. 
L'edizione 2018 sarà ricordata in particolar modo per la prima, storica, qualificazione della Francia ad una faase finale di una grande manifestazione internazionale. I galletti nei playoff hanno superato a sorpresa la ben più quotata Croazia, vincendo 5–4 la gara di ritorno disputata a Dubrovnik dopo il pareggio per 1–1 in casa. Il grande eroe della qualicazione francese è stato il 24enne Landry NGala, pivot del Garges Djibson, che ha realizzato una tripletta e realizzando il gol vittoria a 9'' dal termine dopo che la Croazia era riuscita a pareggiare sette secondi prima. Per la Croazia è la seconda edizione consecutiva fuori dagli Europei. 
L'altra sorpresa è stata la qualficazione della Polonia, che torna a partecipare ad un Europeo 17 anni dopo la prima e ultima volta. Dopo aver perso 2–1 in Ungheria, i polacchi hanno vinto 6–4 al ritorno contro i magiari del fenomeno Droth, che stavolta non è bastato per conquistare il pass come due anni fa. Dentro anche la Serbia, al termine di due combattutissime sfide contro la Repubblica Ceca, e la Romania, che ha vinto entrambe le gare contro la Georgia. 
Saranno così presenti dieci delle dodici nazionali di Belgrado 2016. Assenti Ungheria e Repubblica Ceca. Dentro appunto Polonia e Francia. 
Dopo domani a Lubiana sarà effettuato il sorteggio dei gironi. 

Procedura del sorteggio

• Le squadre sono suddivise come segue: i padroni di casa della Slovenia occuperanno la posizione 1 del Gruppo A, mentre le altre prime posizioni dei restanti tre gironi verranno occupate dai campioni in carica della Spagna e dalle altre due squadre con i coefficienti più alti nel ranking dei Campionati Europei UEFA di Futsal.
• Le quattro federazioni successive con i coefficienti più alti nel ranking verranno piazzate in seconda fascia e sorteggiate nelle posizioni 2 dei gironi; le rimanenti nazionali faranno parte della terza fascia.

Piazzata nella posizione 1 del Gruppo A: Slovenia (nazione ospitante)
Prima fascia: Spagna (detentori), Russia, Portogallo
Seconda fascia: Italia, Ucraina, Azerbaijan, Kazazistan
Terza fascia: Serbia, Romania, Polonia, Francia

• In base alle decisioni prese dal Panel di Emergenze UEFA, Russia e Ucraina non possono essere sorteggiate nello stesso girone né giocare nello stesso giorno; quindi se la Russia venisse sorteggiata nel Gruppo B, l’Ucraina (se è stata sorteggiata nel Gruppo A o B) verrà piazzata nel Gruppo C; se la Russia venisse sorteggiata nel Gruppo C o D, l’Ucraina (se sorteggiata nel Gruppo C o D) verrà piazzata nel Gruppo A o B. Ulteriori restrizioni verranno annunciate in vista del sorteggio.
• Le squadre sono sorteggiate in quattro gironi da tre squadre, con le prime due di ciascun gruppo che si qualificheranno di diritto ai quarti di finale.

Calendario fase finale (orario calcio d’inizio da confermare)
Fase a gironi
Martedì 30 gennaio
Gruppo A: Slovenia – A3
Gruppo B: B1 – B3
Mercoledì 31 gennaio
Gruppo C: C1 – C3
Gruppo D: D1 – D3
Giovedì 1° febbraio
Gruppo A: A3 – A2
Gruppo B: B3 – B2
Venerdì 2 febbraio
Gruppo C: C3 – C2
Gruppo D: D3 – D2
Sabato 3 febbraio
Gruppo A: A2 – Slovenia
Gruppo B: B2 – B1
Domenica 4 febbraio
Gruppo C: C2 – C1
Gruppo D: D2 – D1

Quarti di finale
Lunedì 5 febbraio
QF1: Vincente A – Seconda B 
QF2: Seconda A – Vincente B 
Martedì 6 febbraio
QF3: Vincente C – Seconda D 
QF4: Seconda C – Vincente D

Semifinali
Giovedì 8 febbraio
SF1: QF1 – QF3 
SF2: QF2 – QF4

Finali
Sabato 10 febbraio
Spareggio terzo posto 
Finale