Coppa Toscana: l´atto finale


04/01/2018 - Domani all´Estra Forum Lastrigiana e Mattagnanese si giocano il trofeo

Tutto pronto al Pala "Kobilica" di Prato per la finalissima di Coppa Toscana che domani sera alle 21.30 metterà di fronte Lastrigiana e Mattagnanese. Si tratta della sfida più attesa, tra due squadre che fin dal mercato estivo erano state inserite davanti a tutte le altre nei pronostici. Dopo il pareggio in campionato ed un girone di andata che le ha viste separate da un solo punto, con la squadra di Toria prima in graduatoria, ma quella di Bearzi e Del Re unica imbattuta, è arrivata l'ora della prima resa dei conti. 
Il cammino delle due squadre è stato diverso. Pià tortuoso quello della Latrigiana, uscita indenne da un quarto di finale da brivido contro la Vigor Fucecchio. Sotto ad un minuto dal termine dei tempi regolamentari, la compagine biancorossa è riuscita a pareggiare allungando la contesa ai tempi supplementari. Negli overtime ancora batti e ribatti fino al 6–6 che ha regalato il passaggio del turno in virtù della miglior classifica. Tutto più semplice in semifinale, dove è stato liquidato con un perentorio 8–3 l'ostico Real Livorno. 14 gol fatti e 9 subiti, dunque, per la squadra di Toria, in cui spiccano le quattro reti a testa per Panariello e Balestri, capocannonieri della manifestazione insieme a Rovella della Vigor. 
Percorso netto invece per la Mattagnanese: due vittorie, 9 gol fatti e nessuno subito. 4–0 ai campioni uscenti dell'Euroflorence e 5–0 alla rivelazione Bagnolo. In rete ben sette giocatori diversi, con il solo Secchioni andato a segno in entrambe le partite. 
La Lastrigiana punta al bis sei anni dopo lo storico trionfo ottenuto (proprio a Prato) sulla Sangiovannese. All'epoca fu un successo a sorpresa, ottenuto da una squadra di C2 contro una di C1. Allora come oggi il tecnico era Maurizio Toria ed in campo c'erano Roberto Remorini, Jonathan Fashandi e Stefano Balestri, che fanno parte della rosa attuale. Tutti a caccia del secondo successo personale. A chi invece manca il trofeo in bacheca è la coppia Di Lauro–Migliacci, che hanno fallito l'obbiettivo sia con Rinascita Sesto Fiorentino che Futsal Fiorentina, con cui hanno invece vinto tre campionati regionali. 
Per la Mattagnanese, invece, sarebbe la prima volta assoluta. Fino ad oggi le coppe non hanno certo regalato grandi soddisfazioni alla società mugellana. In C2 ospitò la prima edizione della manifestazione e da grande favorità fu eliminata in semifinale dal Torrita. L'anno successivo in C1, con la squadra in lotta per la promozione in B, arrivò un'altro ko in semifinale, stavolta ad opera del Firenze. Adesso la prima finale con il grande sogno di regalare il trofeo al patron Quartani. Nella giovanissima rosa rossoverde gli unici ad aver vinto la Coppa sono stati Leroy Righeschi e Andrea Bearzi. Il primo con la Terranuovese nel 2010/11 (l'anno prima della Lastrigiana), ma in circostanze molto particolari, ovvero non disputando la finale con lo Sporting Donoratico. La società livornese fu vittima di un incidente in autostrada e non riuscì a presentarsi per la gara. Il secondo con l'Isolotto Fondiaria nel 2012/13. 
Le probabili formazioni: 
Lastrigiana: Morozzi, Risaliti; Bloisi, Mannazzu, Remorini, Migliacci, Poggini, Gocaj, Panariello, Di Lauro, Balestri, Pelagatti. 
Mattagnanese: Fredducci, Monchetti; Giordani, Secchioni, Righeschi, Dallai, Mucaj, Naldi, Bearzi, Corsi, Mei, Cianferoni.