Coppa Toscana Juniores: vince il Real Livorno


12/05/2018 - A Santa Maria a Monte è la squadra labronica ad alzare il trofeo al cielo

Real Livorno–Calcetto Insieme 9–8 dcr – 4–4 dts – 3–3 (2–2)
Real Livorno: Norfini, Maffii; Bernini, Falleni, Fracassi, Morlacchi, Biagini, Spinelli, Corucci, Becherini, Guerrini, Volpe. Allenatore: Umalini
Calcetto Insieme: Barbato D., Diana, Ramacciotti, Pianderoso G., Pianderoso U., Pianderoso D., Magherini, Bernardi, Ramacciotti, Jovani, Barbato E., Biagini, Allenatore: Brachini
Reti: RL: Volpe, Corucci, Fracassi 2; CI: Pianderoso D. 2, Magherini, Pianderoso G.

SANTA MARIA A MONTE – Il Real Livorno riscatta la delusione per la sconfitta nella finale di campionato, conquistando la Coppa Toscana Juniores ai danni del Calcetto Insieme. Partita bellissima, disputata da due squadre che non si sono risparmiante, e che vede la società labronica alzare il secondo trofeo della sua storia dopo la Coppa di C2 nel 2016. Non ci poteva essere modo migliore, dunque, per lasciare l'attività, come già annunciato qualche settimana fa dal presidente Giovannetti. Primo successo da allenatore per Damiano Umalini, che all'esordio da tecnico è andato vinicissimo al double. 
Partita vibrante e combattuta fin dai primi minuti di gioco, con il Calcetto Insieme che la sblocca dopo pochissimi secondi con Daniele Pianderoso. La risposta labronica non si fa attendere ed arriva con un eurogol di Volpe al 5'. Il club lucchese prende poi in mano il pallino del gioco e al 15' torna in vantaggio, ancora con Pianderoso. El Bouti sfiora la rete del 3–1 con una bella conclusione che termina di poco a lato. La squadra di Brachini domina, ma subisce allo scadere il 2–2 di Corucci. 
Nella ripresa grande equilbrio finché il Calcetto Insieme non rimette il naso avanti per il 3–2 che sembra indirizzare la finale verso la strada di Montecarlo. Il Real si gioca la carta del portiere di movimento e a salvare i ragazzi di Umalini è Fracassi, con un gol da posizione impossibile che manda le squadre ai supplementari. 
Gli over time si aprono esattamente come si erano chiusi, con un altro gol da posizione proibitiva di Fracassi, che consente per la prima volta ai labronici di portarsi in vantaggio. Il Calcetto Insieme avrebbe l'opportunità di pareggiare proprio a fine primo tempo, ma fallisce il tiro libero assegnato per il sesto fallo. 
Il gol del pari arriva comunque in avvio di secondo tempo supplementari, approfittando di un errore di Norfini: 4–4. E' la rete che manda le due squadre ai calci di rigore. 
Nella prima serie di tre rigori le due squadre sono infallibili. Si va così ad oltranza. Al quinto rigore Norfini si riscatta parando, il Real non sbaglia e può così festeggiare la vittoria della Coppa Juniores. 

ALBO D'ORO
2014/15 Futsal Pistoia
2015/16 Firenze C5
2016/17 non disputata
2017/18 Real Livorno