Serie C1: La presentazione dell´ultima giornata


05/04/2019 - Che volata per i playoff!!! Corsa salvezza da brividi per tre squadre

Ultima giornata di campionato in C1 con una volata playoff vietata ai deboli di cuore con cinque squadre a contendersi quattro posti e la posizione migliore in griglia. Aperta anche la lotta per evitare playout e retrocessione diretta, che coinvolge tre squadre. Insomma, un venerdì che non farà mancare emozioni e dove soprattutto non ci sono partite, se non Bagnolo–San Giovanni, ininfluenti per la classifica. 
PLAYOFF: Cominciamo dall'analizzare tutte le possibili variabili per quanto riguarda la griglia playoff, focalizzandoci soprattutto su quale potrebbe essere l'esclusa dagli spareggi. 
Scontri diretti: 
VIGOR FUCECCHIO 46 punti:  In casa con Sorba
Euroflorence (1–1 e 5–3)
Rotino (4–1 e 0–0)
Arpi Nova (4–2 e 2–3)
Verag (5–0 e 3–3)
Vigor Fucecchio: Con 49 punti arriva seconda. Con 47 punti arriva secondo se Rotino ed Euroflorence pareggiano tra loro. Con 46 punti vedi casistiche sotto
EUROFLORENCE 45 punti: In trasferta contro Rotino
Vigor (1–1 e 3–5)
Rotino (5–2 e ??)
Arpi Nova (5–2 e 5–1)
Verag (4–3 e 9–5)
Euroflorence: Con 48 punti arriva secondo se Vigor non vince. Con 46, se Arpi e Verag non vincono, arriva terza per miglior scontro diretto con Rotino. In caso di arrivo a più squadre a 46 vei casistiche sotto. Se resta a 45 arriva quarta se Arpi e Verag non vincono, quinta se una delle due vince. E' fuori dai playoff se vincono entrambe.  
ROTINO 45 punti: In casa contro Euroflorence
Vigor (1–4 e 0–0)
Euroflorence (2–5 e ??)
Arpi Nova (1–2 e 2–1)
Verag (3–7 e 4–1)
Rotino: Con 48 punti arriva secondo se Vigor non vince. Con 46 punti se Arpi e Verag non vincono, arriva quarta per peggior scontro diretto con Rotino. In caso di arrivo a più squadre a 46 vedi casistiche sotto. Se resta a 45 arriva quarta se Arpi e Verag non vincono, quinta se una delle due vince. E' fuori dai playoff se vincono entrambe.  
ARPI NOVA 43 punti: In trasferta con San Giusto 
Vigor (2–4 e 3–2)
Euroflorence (2–5 e 1–5)
Rotino (2–1 e 1–2)
Verag (1–1 e 2–2)
Arpi Nova: Prima valutazione sulla Verag. In caso di arrivo in parità si valuta la differenza reti generale (pari entrambi gli scontri diretti). Al momento Arpi Nova +15 e Verag +14 e quindi resterebbe congelata in caso di pareggio di entrambe, con Arpi avanti. In caso di sconfitta o vittoria di entrambe bisognerà riconteggiarla. A 46 punti a più squadre bisogna guardare casistiche sotto. In caso di arrivo a pari con la Vigor è dietro per scontri diretti. 
VERAG 43 punti: In trasferta con Lastrigiana
Vigor (0–5 e 3–3)
Euroflorence (3–4 e 5–9)
Rotino (7–3 e 1–4)
Arpi Nova (1–1 e 2–2)
Verag: Prima valutazione sull'Arpi Nova. In caso di arrivo in parità si valuta la differenza reti generale (pari entrambi gli scontri diretti). Al momento Arpi Nova +15 e Verag +14 e quindi resterebbe congelata in caso di pareggio di entrambe, con Arpi avanti. In caso di sconfitta o vittoria di entrambe bisognerà riconteggiarla. A 46 punti a più squadre bisogna guardare casistiche sotto. In caso di arrivo a pari con la Vigor è dietro per scontri diretti. 

Cinque squadre a 46 punti: Iniziamo con l'epilogo più clamoroso (ma nello stesso tempo improbabile), ovvero una conclusione con tutte e cinque le squadre a quota 46 punti. Di conseguenza con una sconfitta della Vigor Fucecchio in casa contro la Sorba, il pareggio nello scontro diretto tra Rotino ed Euroflorence e le vittorie di Arpi Nova e Verag Villaggio contro San Giusto e Lastrigiana. In questo caso, come accade quandono sono più di due le squadre che chiudono appaiate, si verifica la cosiddetta classifica avulsa, ovvero la classifica ridotta ai singoli scontri diretti tra le squadre interessate. 
Classifica avulsa tra Vigor, Euroflorence, Arpi Nova, Verag e Rotino. 
2) Euroflorence 17 punti 
3) Vigor Fucecchio 15 punti 
4) Il Rotino 8 punti  (DR –7)
5) Arpi Nova 8 punti (DR –9)

Out: Verag Villaggio 6 punti
Con Rotino quarto in virtù della miglior differenza reti generale nella classifica avulsa dopo che gli scontri diretti sono terminati in parità (2–1 per Arpi e 2–1 per Rotino)
Quattro squadre a 46 punti: 
Classifica avulsa tra Euroflorence, Arpi Nova, Verag e Rotino. Con Vigor seconda in virtù di un pari o una vittoria con La Sorba
3) Euroflorence 16 punti
4) Il Rotino 7 punti
5) Verag Villaggio 5 punti (DR –4)

Out: Arpi Nova 5 punti (DR –7)
Con Verag quinta in virtù della miglior differenza reti generale nella classifica avulsa 
Classifica avulsa tra Vigor, Euroflorence, Rotino e Arpi. Con Verag fuori perché non vincente
2) Euroflorence 11 punti  (DR +9)
3) Vigor Fucecchio 11 punti  (DR +7)
4) Arpi Nova 6 punti
5) Rotino 5 punti
Classifica avulsa tra Vigor, Euroflorence, Rotino e Verag. Con Arpi fuori perché non vincente
2) Vigor Fucecchio 11 punti
3) Euroflorence 10 punti
4) Rotino 5 punti
5) Verag 4 punti
Tre squadre a 46 punti: Ci sono diverse casistiche. 
Primo caso: Arrivo a tre Vigor Fucecchio, Euroflorence e Rotino. Con Arpi e Verag che hanno pareggiato o perso. 
2) Vigor Fucecchio 8 punti
3) Euroflorence 4 punti
4) Rotino 2 punti
Secondo caso: Arrivo a tre Vigor Fucecchio, Arpi Nova e Verag Villaggio. Con Rotino o Euroflorence che hanno vinto e con la perdente fuori dai playoff. 
3) Vigor Fucecchio 7 punti
4) Arpi Nova 5 punti
5) Verag Villaggio 3 punti
Terzo caso: Arrivo a tre Rotino, Euroflorence e Arpi Nova. Con Vigor seconda e Verag fuori. 
3) Euroflorence 9 punti
4) Rotino 4 punti
5) Arpi Nova 3 punti
Quarto caso: Arrivo a tre Rotino, Euroflorence, Verag. Con Vigor seconda e Arpi fuori. 
3) Euroflorence 10 punti
4) Rotino 4 punti
5) Verag 3 punti

PLAYOUT: Più semplice il caso dei playout, dove molto dipenderà da Vigor Fucecchio–Sorba. Se la Sorba perde retrocede senza disputare i playout in caso di successo del Versilia contro la Sestoese e di pareggio del Signa contro la Midland. La Sorba disputerebbe i playout in ogni caso se dovesse vincere o pareggiare a Fucecchio, perché renderebbe impossibile la forbice da parte di Versilia e Signa. Nel caso di risultato positivo della Sorba e di arrivo a pari punti tra Signa e Versilia, sarebbero i fortemarmini a disputare il playout a causa dei peggiori scontri diretti con il Signa. Se si dovesse creare una classifica a tre a quota 32 con Bagnolo (sconfitto dal San Giovanni), Signa e Versilia e Sorba sotto forbice... a disputare i playout sarebbe comunque il Versilia in virtù della seguente classifica avulsa: 
Bagnolo 9 punti
Signa 7 punti
Versilia 1 punto