Il punto a fine girone di andata


15/12/2019 - Presentazione prima giornata di ritorno
Terminato il girone di andata del campionato e ne approfittiamo per andare a vedere quello che dicono numeri e classifiche: in prima posizione, appaiate a quota 19, troviamo Sangiovannese (avanti per scontri diretti) e Atlante Grosseto, che aveva fatto la voce grossa fino alla settima giornata, per poi perdersi un po' nelle ultime due giornate.
In terza posizione, ad un solo punto dalla vetta, il Vis Gubbio, che si è dimostrata squadra molto solida, nonostante la rosa non lunghissima: tra tutti, sicuramente una menzione speciale all'argentino Difonzo, pilastro anche della prima squadra nonostante la giovane età, e Carlopio, tra i più talentuosi in maglia umbra.
Quarta, a 15 punti, la Poggibonsese di Mr. Chianese, che ha trovato in Gningue un riferimento importante: il classe 2002, a dispetto della giovane età, è il capocannoniere della squadra con 14 reti segnate in 8 partite.
A quota 12 il Massa, seguito a due lunghezze dal Futsal Pistoia Gisinti Montecatini: due squadre che, probabilmente, hanno raccolto meno di quello che hanno fatto vedere di meritare, ma che potrebbero dire la loro nella seconda parte di stagione.
La Mattagnanese, invece, arrivati al giro di boa, nonostante le difficoltà avute (ed il cambio di allenatore appena effettuato), resta in corsa per un posto playoff: i mugellani hanno un carattere forte, sarebbe letale sottovalutarli nel girone di ritorno.
Per quanto riguarda invece la parte bassa della classifica, continua l'apprendistato della Lastrigiana nel campionato "dei grandi": essendo l'unica formazione di una società neopromossa nel nazionale, questa esperienza la si può sicuramente considerare positiva.
Chiude la classifica il Prato Calcio a 5, ancora fermo a 0 punti, ma che ha ottenuto una vittoria di prestigio in Coppa Italia (nel derby col Pistoia) e che comunque ha tutto il girone di ritorno per trovare i primi punti, in considerazione del fatto che il lavoro di Mr. Conti necessita di tempo per dare i suoi frutti (e che frutti, visto il lavoro fatto negli anni passati a Bagnolo!).
Infine, un occhio alla classifica marcatori, monopolizzata dai fratelli Senesi del Grosseto: guida Davide con 23, seguito da Gaetano con 22.
La presetazione della prima giornata di ritorno:  Prima giornata di ritorno per il campionato U19 Nazionale nel weekend (ed anche ultima giornata di campionato per questo 2019) che si aprirà con lo scontro tra Gubbio e Poggibonsese, sulla carta la partita più equilibrata della giornata: da una parte, gli umbri, che vogliono provare il sorpasso sulle due capoliste; dall'altra, i giallorossi guidati da Mr. Chianese, che devono dare una svolta alla loro stagione dopo le ultime opache prestazioni.
Partita, almeno in teoria, abbordabile per la Sangiovannese, che ospiterà la Lastrigiana in un quasi testa–coda; al contrario, il Grosseto, altra capolista, sarà di scena a Montecatini contro il Futsal Pistoia, apparso brillante nelle ultime uscite ed in forte crescita dal punto di vista del gioco.
Chiude il turno la trasferta del Prato a Borgo San Lorenzo, contro la Mattagnanese: anche qui, l'esito potrebbe sembrare scontato, ma i cambiamenti arrivati nelle file rossoverdi potrebbero sconvolgere i pronostici.
GMM