Commento all´8^ giornata


30/01/2020 - Girone A: Il Boca si riprende il primato; Girone B: Euro VG in fuga, crisi Sorms

GIRONE A: Dopo la sconfitta contro il Navacchio, risposta da grande squadra per il Boca Livorno, che strapazza 7–1 il CSI Lido nel big match dell'8^ giornata. Partita equilibrata soltanto nel primo tempo, poi nella ripresa i labronici scappano via e chiudono il conto grazie allo strapotere di una rosa in cui tutti gli interpreti sono in grado di fare la differenza. A dimostrarlo ci sono i sei marcatori diversi. Il Boca si ritrova nuovamente solo al primo posto grazie anche al pareggio tra Scintilla e Navacchio Zambra nel derby pisano. Un 3–3 che forse scontenta entrambe le squadre, anche se permette di conservare le rispettive posizioni in zona playoff. Zona playoff dove irrompe a suon di gol il Margine Coperta. Il team pistoiese raggiunge la quinta posizione battendo nello scontro diretto la Toringhese per 10–7 (tripletta per Marco Bartolini). Per i biancorossi di coach Federico sono 7 punti nelle ultime tre gare, che cancellano un avvio di campionato zoppicante. Seconda vittoria consecutiva per l'Academy Porcari, passata 9–5 in casa dell'Atletico Sextum con ben sei gol di Essaghir, nuovo capocannoniere del girone con 22 reti. Un risultato che ha portato a decisioni drastica la società pisana, che ha ufficializzato l'esonero del tecnico Dilibero. La squadra è stata così affidata a Claudio Marsili, ma sulla corda ci sono anche i giocatori, accusati di scarso rendimento. 
Chiudiamo con la prima, storica, vittoria de La Pineta in un campionato Figc. Successo arrivato vincendo 7–6 il derby con i Giovani Granata, relegati adesso all'ultimo posto solitario. 
CLASSIFICA E PROSSIMO TURNO

GIRONE B: Girone terra caratterizzato dai recuperi della 4^ giornata che riscrivono completamente la classifica. In primis il successo per 5–1 del San Lorenzo in casa della Sorms San Mauro, che rilancia le ambizioni dei mugellani e inasprisce la crisi dei rossoblu. Poi la vittoria dell'Alfieri Campi per 4–2 contro il PGS Torregalli, che permette ai campigiani di prendersi il secondo posto proprio in coabitazione con il San Lorenzo. 
Per quanto riguarda le partite dell''8^ giornata, si conferma al primo posto l'Euro VG, che ha superato in maniera netta una delle avversarie più accreditate per i playoff, la Zorba. Un 6–1 che conferma la superiorità dei pratesi come squadra dal grande potenzionale offensivo. Il miglior attacco del girone è infatti evidenziato dalla presenza di ben tre giocatori nella Top Ten della classifica marcatori. Come già anticipato, al secondo posto grazie alle vittorie nei recuperi sono salite San Lorenzo e Alfieri, che anche venerdì scorso avevano portato a casa i tre punti. I mugellani vincendo per 4–2 il derby con il Vaglia, mentre i campigiani violando 5–2 il campo dello Scandicci. La quarta posizione è del PGS, passato con autorità per 5–2 sul campo del Città di Chiusi, scivolato al penultimo posto. La crisi della Sorms, invece, era già stata evidenziata dal 3–3 sul campo del Lebowski. Per la compagine di San Mauro diventa adesso fondamentale non sbagliare il secondo recupero, quello con la Zorba. 
CLASSIFICA E PROSSIMO TURNO