Caos Divisione calcio a 5, la lettera dei consiglieri


03/03/2020 - Cinque consiglieri prendono posizioni sulla situazione difficile del movimento

Pubblichiamo la lettera inviata alle società dei campionati nazionali di calcio a 5 dal vicepresidente vicario Di Gianvito, dal vice presidente Zizzari e da tre consiglieri della Divisione Calcio a 5. I cinque componenti del Consiglio Direttivo cercano di fare chiarezza sul momento caotico che sta vivendo il nostro movimento, portando alla luce le varie tappe di una situazione nata il 20 febbraio scorso dopo le "dimissioni" del presidente Montemurro. 

Spettabile Società,

scriviamo questa lettera per portare direttamente a conoscenza di ​ tutto il mondo del Futsal l'attuale situazione della Divisione Calcio a 5.
In data 20 Febbraio 2020, senza nessuna comunicazione diretta a noi Consiglieri e/o al Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a 5, abbiamo appreso tramite un comunicato stampa della LND, che il Presidente della Divisione calcio a 5: “ ha messo a disposizione del Consiglio Direttivo della LND il proprio incarico “​
In data 24 Febbraio, il Segretario della Divisione Calcio a 5 “ apriva le buste “ per le proposte di organizzazione della Final Four di Coppa Italia​ A2 maschile
In data 25 Febbraio. a mezzo pec, con tempestività, i 2 Vicepresidenti e 3 consiglieri, ​ inoltravano, tanto al Presidente della Lnd, quanto al Presidente Montemurro, ​ richiesta URGENTE di convocazione Consiglio Direttivo della DC5 con i seguenti argomenti:

– Emergenza Sanitaria

– Organizzazione delle Varie Coppe Italia

– Attivita’ Sportiva

In data 27 Febbraio ci è pervenuta una comunicazione di PREAVVISO di Convocazione Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a 5, peraltro priva di ordine del giorno, per il 13 Marzo 2020.
In data 28 Febbraio abbiamo, tramite mail, risposto a tale preavviso ( quindi non una data certa) con la proposta di 2 date alternative al 13 Marzo. Questa mail, allo stato, è rimasta senza riscontro alcuno.
In data 28 Febbraio il Segretario della Divisione Calcio a 5 “ apriva le buste “ per le proposte di organizzazione della Final Eight di Coppa Italia di serie​ B maschile
Da novembre 2019 non sono stati effettuati Consigli Direttivi: il Regolamento della LND prevede una frequenza di uno ogni 2 mesi, salvo situazioni di necessità e d urgenza. ( come quella attuale )​
In questa situazione per noi Consiglieri diventa difficile operare, in questi giorni di “ emergenza sanitaria “ la nostra vicinanza agli Uffici della Divisione Calcio a 5 deve essere massima, ma l'impossibilità di effettuare Consigli Direttivi della Divisione Calcio a 5 crea evidenti disagi.
In questa situazione ringraziamo, tutti i dipendenti ed i collaboratori della DC5, che con abnegazione ci aiutano a risolvere le contingenze.
Confermiamo la nostra massima disponibilità a risolvere ogni situazione, restando a Vs più completa disposizione. Siamo certi che non appena avremo riscontri circa la data​ effettiva di un Consiglio Direttivo della Divisione calcio a 5, diverse problematiche saranno risolte. Chiediamo la collaborazione della LND e di tutti affinchè, nelle naturali sedi e secondo le norme previste, l’attività della Divisione calcio a 5 proceda in maniera naturale, sicuri che i valori identitari della nostra disciplina rimangano preservati, nel rispetto delle nostre società che sono al centro delle nostre priorità.

Roma, 3 Marzo 2020

Il Vicepresidente Vicario Gabriele Di Gianvito
Il Vicepresidente Vittorio Zizzari
Il Consigliere Marco Calegari
Il Consigliere Andrea Farabini
Il Consigliere Bernardo Lodispoto