Serie C2: Novità a Prato, ecco il Kiara


31/08/2020 - Dopo innumerevoli successi nell´amatoriale la decisione del salto di categoria

Novità di rilievo per la prossima C2, con la Figc che accoglie nella sua famiglia il Kiara calcio a 5, società pratese che dal 2004 ha fatto incetta di titoli nei campionati Opes. Per il sedicesimo anno di vita la scelta di tuffarsi con entusiasmo nei campionati federali. Una scelta avallata da Filippo Mazzei, che con i fratelli Francesco e Massimo decise di fondare la squadra proprio nel 2004. Una bacheca che, tra i tanti titoli, a livello Opes vede un titolo italiano, uno regionale, una Champions League, un Mundial e svariati titoli provinciali. 
Filippo Mazzei spiega quale sarà lo spirito che accompagnerà il Kiara in questa avventura: "Il nostro obbiettivo è sempre stato quello di andare avanti nel tempo senza improvvisazione. Ai miei ragazzi non faccio mancare nulla dal punto di vista organizzativo, dell'abbigliamento e della serietà. Nello stesso tempo, però, non vogliamo intaccare lo spirito che ci portiamo dietro da anni di amatoriale. Vogliamo divertirci. Per questo non effettueremo allenamenti, sostituendoli con la partecipazione al campionato Opes". Filippo Mazzei è un personaggio di spicco della storia dello sport pratese, con la sua ditta, Ecoambiente, è stato main sponsor dell'Hockey Prato campione d'Italia e vincitore di una Coppa Italia nel 2003 e 2004, oltre che due volte semifinalista di Champions. "Di quella squadra ero General Manager e so cosa vuol dire fare sport ai massimi livelli. Come azienda avremmo risorse per arrivare anche nel nazionale di calcio a 5, ma non è questo che ci interessa. Siamo un gruppo di amici e da questo gruppo vogliamo partire con il Kiara in Figc, senza fissarci obbiettivi particolari". 
Nonostante questi propositi la rosa della squadra è sicuramente di buonissimo livello, fatta di tanti giocatori con grande esperienza in Figc e che negli anni hanno dato un contributo fondamentale alle vittorie amatoriali del Kiara. Dalla Verag Villaggio è arrivato Alen Gocaj, universale classe '92, reduce dalle ultime due ottime annate dei biancoverdi. Dal Poggio a Caiano ecco i gemelli del gol Luca Marrone (83) e Alessandro Galasso (83), che portano in dote oltre 500 reti tra nazionale e regionale. Ex Poggio sono anche il portiere Nicola ScambitoMassimiliano Lombardi (70) e Mirko Piccoli (83). Dalla Timec, ma ex Bagnolo e Verag, ecco Giacomo Ghinassi (89). Un grande ritorno del futsal toscano è quello di Lorenzo Alvino (92), che dopo essersi trasferito fuori regione tornerà a calcare i nostri campi. Per lui Poggio, Pelletterie, Prato, Lastrigiana e Isolotto, con 7 gol in Serie B nella stagione 2013/14. 
Alla prima esperienza in Figc i tre fondatori della squadra: Massimo Mazzei, portiere classe '73, Filippo Mazzei, centrale classe '70 che sarà anche l'allenatore, e Francesco Mazzei, pivot classe '83, oltre a Jacopo Stefanini, laterale classe '96. Infine un jolly da giocare all'occorrenza e che risponde al nome di Lorenzo Tramonti, universale classe '83, fermo l'anno scorso ma con grande esperienza nel regionale.  Per lui inizialmente un ruolo da dirigente, ma non si esclude un suo impiego in campo.