Champions League: La Final Eight cambia sede


24/02/2021 - La Uefa ha spostato l´atto finale della manifestazione. Salta l´evento di Minsk

Di: Nicola Giannattasio
Niente da fare per Minsk. Dopo aver perso le finali del 2020 la capitale della Bielorussia non ospiterà nemmeno la Final Eight 2021 della Champions League. La decisione ufficiale è arrivata ieri, durante l'ultimo consiglio della Uefa svoltosi a Nyon. 
Il Comitato Esecutivo ha preso nota della situazione epidemiologica in Bielorussia e delle attuali restrizioni agli spostamenti all'interno del paese, che potrebbero impedire ad alcuni club ed ufficiali di gara la partecipazione all'evento. 
L'attesissima Final Eight si svolgerà così a Zagabria dal 28 aprile al 3 maggio. Si tratta di campo neutro, visto che l'Olmissum, la squadra campione di Croazia, è stata eliminata negli ottavi di finale dal Kpfr. 
Gli accoppiamenti per i quarti di finale sono già stati stabiliti in base al ranking delle otto qualificate: 
Barcellona (Spagna) – Dobovec (Slovenia)
Kairat Almaty (Kazakistan) – Benfica (Portogallo)
Inter Movistar (Spagna) – Gazprom Ugra (Russia)
Sporting Lisbona (Portogallo) – Kpfr Mosca (Russia)

Da notare come siano presenti ben sei squadre che hanno vinto la competizione in passato. Le uniche a non aver alzato il trofeo sono il Dobovec, alla prima volta assoluta a questo livello, e il Kpfr, terzo nella scorsa edizione. 
L'Inter Movistar guida questa speciale classifica con cinque coppe, seguito da Barcellona con tre, Kairat con due, mentre Benfica, Sporting e Gazprom hanno alzato una volta al cielo il trofeo. 
NEL DETTAGLIO LE ROSE DELLE SFIDANTI