U19: Riscatto Pistoia nel recupero


19/03/2021 - Vittoria degli arancioni nella gara di ieri sera contro la Sangiovannese

Futsal Pistoia 2–1 Futsal Sangiovannese
Recupero infrasettimanale della terza giornata di campionato, quello andato in scena in un insolito giovedì sera, presso la struttura del Futsal Gisinti Stadium: ad affrontarsi, i padroni di casa del Futsal Pistoia e la Futsal Sangiovannese, entrambe alla caccia del Città di Massa C5, primo in classifica. Il match non tradisce le attese della vigilia ed è giocato alla pari dalle due formazioni, entrambe meritevoli del proprio posto in classifica: le difese sono molto attente a non far passare gli attacchi avversari ed i due mister devono ricorrere a continue rotazioni per far rifiatare i propri giocatori, visto il grande ritmo impresso dalla partita. La partita è decisa dalle reti di due protagonisti della stagione arancione come Caio e Fusca, entrambi nell’orbita della prima squadra, che hanno messo la loro esperienza al servizio dei compagni (vista anche l’assenza per infortunio di Donadoni e Melani, gli altri due elementi della Prima Squadra presenti in rosa); dall’altra parte, la rosa di Mister Ferrini, seppur al completo, si inceppa proprio sul più bello e deve cedere il passo agli avversari, nonostante la rete di Senesi. Il 2–1 finale, però, è la conferma, se ancora ce ne fosse bisogno, che le squadre che stanno dando un’impronta al campionato, sono tutte allo stesso livello e che, chi si porterà a casa il titolo, lo avrà meritato sul campo.
Di seguito, le dichiarazioni post–partita dei due allenatori:
Claudio Fiori, U19 Futsal Pistoia
Partita sofferta, ma tre punti d'oro: è soddisfatto dei suoi ragazzi?
Si, molto soddisfatto dell’atteggiamento avuto dai ragazzi, prima, durante e dopo la partita. Chi si prende la responsabilità di allenare i ragazzi, insegna non solo lo sport, ma anche come affrontare le varie situazioni che succederanno nella loro vita.
Domenica affronterete il Pontedera con un orecchio prestato al campo di Massa: ci credete nella qualificazione alla Coppa Italia?
Per la qualificazione sarà difficilissimo. Bisogna capire bene i criteri di valutazione della prima classificata. Per questo motivo, qualsiasi risultato uscirà da quel big match, per noi non cambierà nulla. La vera chance l’abbiamo persa domenica scorsa contro il Massa.
Dopo aver affrontato Sangiovannese e Massa, pensa che lo snodo cruciale del campionato saranno i due incontri di ritorno? Considerando anche lo scontro tra le due formazioni dell'ultima giornata
A questo punto del campionato, do una valutazione sulle formazioni da noi incontrate. La Sangiovannese, per me, è la squadra da battere per la fine del campionato, poi c’è Massa e Pistoia. Per le altre sarà quasi impossibile ambire alla vittoria finale per un discorso matematico. Ma le partite vanno giocate e spesso i pronostici sono bugiardi.
Francesco Ferrini, U19 Futsal Sangiovannese
Prima sconfitta stagionale arrivata per mano del Pistoia: cosa non ha funzionato ieri sera?
Intanto volevo fare i complimenti al Pistoia perché secondo me abbiamo assistito a una partita che non ha niente a che vedere con un campionato Under 19, ma sembrava quasi di vedere una serie B Nazionale; detto questo, secondo me non c'è niente di che che non è andato bene. Secondo me è semplicemente bugiardo il risultato perché il risultato giusto secondo me sarebbe stato il pareggio e forse un po' stretto anche, però merito al Pistoia che ha portato a casa questi tre punti.
La corsa alla vittoria del campionato passa anche per Massa, domenica: chiederà ai suoi ragazzi un pronto riscatto?
Domenica chiederò ai miei di continuare a giocare come stanno facendo, con la voglia di riscattarsi da questa sconfitta con Pistoia; voglio vedere veramente i ragazzi con la voglia di portare a casa tre punti domenica.
Chi vede come favorita per la vittoria finale, arrivati a questo punto?
Per la vittoria, anche se ancora ho da vedere il Massa, vedo nettamente favorito il Pistoia, anche se noi venderemo cara la pelle nel girone di ritorno, perché anche ieri sera i ragazzi hanno dimostrato di potersi giocare il campionato fino alla fine.