Finale Playoff: Futsal Prato ko. Bergamo in B


19/06/2021 - I biancazzurri rinviano l´appuntamento con la promozione. Adesso testa allo spareggio contro la perdente del Piemonte

BERGAMO–FUTSAL PRATO 3–1 (1–0 fpt)
BERGAMO: Valentino, Esposito; Gatti, Ravasio, Koljini, Kela, Manza, Fenili, Perico, Manservigi, Montero, Intini.
Allenatore: Stefano Curnis
FUTSAL PRATO: Salvaggio; D'Amico, El Gallaf, Pecchioli, Pacini, Bloisi, Guasti, Lerario, Bambini, Doni, Allori, Masti. 
Allenatore: Luca Pullerà
ARBITRI: Muzio di Chiavari e Maiore di Genova
RETI: 3'pt Ravasio, 15'st Perico, 30'st Manservigi, 34'st su tiro libero Masti
NOTE: Espulso: Ravasio; Ammoniti: Bloisi, D'Amico; 

CAMPO LIGURE – Grande amarezza per il Futsal Prato, che perde la finalissima contro il Bergamo per la promozione in Serie B. La squadra lombarda ha avuto il merito di trovare subito il gol del vantaggio, per poi abbassare un muro davanti alla porta di Valentino e riuscendo poi nella ripresa a realizzare altre due reti, portandosi sul 3–0. Il gol della bandiera di Masti su tiro libero ha solo il merito di rendere meno pesante il ko. Adesso per la squadra di Pullerà ci sarà una nuova chance, nello spareggio del 29 giugno contro la perdente del campionato piemontese. 
La cronaca: L'avvio di partita è decisamente negativo per il Futsal Prato, che subisce dopo appena tre minuti il gol del vantaggio bergamasco con Dejan Ravasio. I ragazzi di Pullerà accusano il colpo e serve un grande Salvaggio per salvare in almeno quattro occasioni la porta biancazzurra. Il Futsal Prato rientra piano piano in partita e dopo un quarto d'ora di "ambientamento" comincia a far vedere il suo gioco, non riuscendo però ad impensierire mai il portiere avversario. I lanieri, infatti, si affidano soprattutto alle conclusioni da lontano di Guasti, Allori e Masti, potenti ma imprecise. Il Bergamo torna a farsi pericoloso a 3' dalla fine del primo tempo, con un recupero miracoloso di Bloisi che impedisce a Ravasio di calciare pulito a tu per tu con Salvaggio. E proprio Bloisi negli ultimi minuti ha due occasioni per trovare il pareggio, prima calciando al volo a lato e poi fallendo da buona posizione l'appuntamento con il gol. Il primo tempo si conclude così con il Bergamo in vantaggio per 1–0. 
I primi dieci minuti della ripresa sono molto equilibrati, con il primo tiro in porta che arriva soltanto al 9' con una gran botta al volo di Allori che trova Valentino pronto alla devazione in corner. Qualche minuto dopo buona occasione anche per Masti, il cui sinistro è però impreciso e termina sul fondo. Vicinissimo al raddoppio il Bergamo pochi istanti dopo, con Ravasio che da due passi calcia incredibilmente sopra la traversa. La rete dei lombardi arriva però a metà del secondo tempo con Simone Perico, che finalizza una bella azione corale. Bloisi prova a riaccendere le speranze biancazzurre, ma Valentino dice di no. A 10' dalla fine Pullerà chiama time out e si gioca Alessandro Masti come portiere di movimento. Passano appena due minuti e si forma una rissa vicino alla panchina del Futsal Prato che porta al giallo per D'Amico, ma soprattutto al rosso per Ravasio del Bergamo. I lanieri hanno una buona chance con il power play con Masti, che però calcia debolmente. Purtroppo per la squadra di Pullerà, però, a segnare è ancora la squadra lombarda, con un tiro da porta a porta di Manservigi deviato di testa da D'Amico. In pieno recupero Masti trasforma un tiro libero, ma non c'è più tempo per cercare la rimonta.