Ufficiali i criteri di promozione e retrocessione


14/10/2021 - Playoff allargati e nessuna retrocessione diretta

MECCANISMI PROMOZIONI/RETROCESSIONI
Play–off e Play–out si disputeranno rispettivamente dalla seconda alla settima classificata e dalla penultima alla ultima classificata, secondo il recente regolamento che prevede l’introduzione della cosiddetta “forbice” di punteggio, stabilita in punti 7. 

La Società che risulterà vincente il Campionato Regionale di Serie C1 acquisirà il diritto di partecipare al prossimo Campionato Nazionale di Serie B Stagione Sportiva 2022/2023. La squadra seconda classificata, intesa come la vincitrice dei play–off, acquisirà il diritto di partecipare agli spareggi interregionali. 
QUARTI DI FINALE
4^ class. – 6^ class.
5^ class. – 7^ class

La squadra quarta classificata disputa una gara di sola andata con la squadra sesta classificata; la gara viene disputata sul campo della squadra quarta classificata; La squadra quinta classificata disputa una gara di sola andata con la squadra settima classificata; la gara viene disputata sul campo della squadra quinta classificata. Se al termine del tempo regolamentare il risultato sarà in parità, seguiranno due tempi supplementari di cinque minuti ciascuno. 

SEMIFINALI
2^ class. – squadra vincente quarti di finale con peggior classifica nella stagione regolare
3^ class. – squadra vincente quarti di finale con miglior classifica nella stagione regolare
La squadra seconda e la squadra terza classificata disputeranno in casa le gara di semifinale; Se al termine del tempo regolamentare il risultato sarà in parità, seguiranno due tempi supplementari di cinque minuti ciascuno. Nel persistere del risultato di parità, anche dopo i tempi supplementari, verrà considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del Campionato.
FINALE
Tra le vincenti delle due semifinali. La finale si disputerà con gara unica in campo neutro; se al termine del tempo regolamentare il risultato sarà in parità, seguiranno due tempi supplementari di cinque minuti ciascuno. Nel persistere del risultato di parità, anche dopo i tempi supplementari, verrà considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del Campionato

RETROCESSIONI:
N. 1 retrocessione al Campionato Regionale di Serie C2 Le Società retrocessa risulterà la perdente della gara play–out che si disputerà tra la penultima squadra classificata e l'ultima squadra classificata. La squadra dodicesima classificata disputa una gara di sola andata con la squadra tredicesima classificata; la gara viene disputata sul campo della squadra dodicesima classificata; Se al termine del tempo regolamentare il risultato sarà in parità, seguiranno due tempi supplementari di cinque minuti ciascuno. Nel persistere del risultato di parità, anche dopo i tempi supplementari, verrà considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del Campionato.
In caso di parità di punteggio tra due o più squadre al termine del campionato per stabilire l’ordine della classifica, si terrà conto della “classifica avulsa” fra le squadre interessate