C2: Il commento all´ultima giornata


18/11/2021 - A: Restano in quattro al comando; B: Vola la Sestoese; C: La coppia non scoppia; D: Torrita all star

GIRONE A: Dopo la terza giornata di campionato il quintetto di testa a punteggio pieno rimane un quartetto. Questo grazie al Boca Livorno, che ha vinto nettamente lo scontro diretto in casa del Massa C5. Un 8–3 senza storia, con Perciavalle grande protagonista con tre reti. Tengono il passo dei labronici Atletico Fucecchio, San Macario Oltreserchio e Cus Pisa. Gli universitari sono quelli che hanno dovuto soffrire di più per conquistare i tre punti, opposti ad un coriaceo Real Montecarlo. La squadra di Umalini alla fine si è imposta con un 6–4 in cui segnaliamo la tripletta di Alex Cioffi. Vittorie con "cleen sheet" per le altre due capolista. Il San Macario ha travolto 11–0 la malcapitata Toringhese, peggior difesa del torneo, mandando in rete ben sette giocatori diversi. Successo meno eclatante per l'Atletico Fucecchio, 3–0 al Futsal Viareggio. Stavolta la macchina da gol di Tamburini si è limitata ad una prestazione "normale", bastevole contro il peggior attacco del girone. In due hanno festeggiato la prima vittoria in campionato, a cominciare dalla Polisportiva Quattrostrade, che dopo due pareggi ha conquistato il bottino pieno vincendo 2–1 contro la Scintilla. Da notare come la squadra di Mingaroni sia l'altra imbattuta insieme al quartetto di testa. Infine primi tre punti in assoluto per il Futsal Massa di mister Tognocchi, passato 6–2 sul campo di un Tau che ancora una volta è crollato nella ripresa dopo un primo tempo chiuso in parità. 
CLASSIFICA E PROSSIMO TURNO

GIRONE B: E' una Sestoese senza freni quella che conquista la quarta vittoria in altrettante partite e si conferma capolista solitaria del girone. Stavolta a fare le spese dell'ottimo momento dei rossoblu di Michelangelo Gori è stata l'Unione Montalbano, sconfitta 6–3 in una partita in cui a fare la differenza è stata la tripletta di Baccani. Tutte vittorie anche per il Poggio a Caiano, che insegue a causa del turno di riposo già effettuato. I medici hanno strapazzato a domicilio l'Atletico 2001 con un clamoroso 9–0. Un risultato che evidenzia la forza di Calamai e compagni e la crisi nera dei ragazzi di Giacomelli, fermi ancora a zero. Appaiata al Poggio al secondo posto, ma con una partita in più, c'è la Folgor Calenzano. I ragazzi di Gesualdi hanno avuto la meglio sul Montecatini Murialdo per 4–2 al termine di una gara molto equilibrata. Quarta piazza solitaria per la vera sorpresa di questo avvio di stagione, i 29 Martiri di mister Mastrolia. Rinforzati dall'arrivo di Pacini, i gialloverdi hanno piefato 5–3 la Timec nel derby pratese. Doppietta per Senhaji, uno dei volti nuovi più interessanti del campionato. Dopo il turno di riposo ed il pareggio contro l'Atletico Pistoia, torna a festeggiare i tre punti il Città di Prato. Vittoria tutt'altro che agevole per la squadra di Campofiloni, che ha prevalso sui Giovani Granata grazie al maggior tasso tecnico e una prestazione top del nuovo acquisto Bloisi, autore di un poker di gol. I lanieri raggiungno a quota sette l'MD United, fermato sul 3–3 interno dal San Giusto, che fa un altro passettino avanti ma manca ancora l'appuntamento con la vittoria. 
CLASSIFICA E PROSSIMO TURNO

GIRONE C: La coppia non scoppia e dopo tre giornate prosegue la propria corsa a braccetto in testa alla classifica. Parliamo di PGS Don Bosco e Alfieri Campi, appaiate a punteggio pieno dopo tre giornate. Gli scandiccesi sono riusciti ad imporsi 6–4 sul campo della Sorms, a cui non è bastata un'altra buona prestazione per sbloccare la propria classifica. Punteggio tennistico anche per i campigiani, che sul proprio campo hanno battuto 6–2 il San Michele con quattro reti di Tamburella, capocannoniere del girone con 7 gol al pari di Grisafi dello Scandicci. Immutato il vantaggio sulle due prime inseguitrici, che restano a –2. Il Lebowski è passato 4–1 sul campo del Lesagora, facendo due su due in trasferta. Il Pontassieve si è invece imposto per 4–2 sul San Lorenzo, confermando il momento non brillante dei mugellani, per ora ben al di sotto delle aspettative. Pari e patta tra Remole e Rione, con un 1–1 che consente ad entrambe le squadre di salire a quota 4 punti. Infine vittoria in goleada per il Futsal Scandicci, 19–2 contro il Quarto Tempo. 
CLASSIFICA E PROSSIMO TURNO

GIRONE D: 4ª giornata del girone D che ci regala 5 successi esterni ed uno solo interno, con ancora 3 squadre a guidare la classifica. Per differenza reti a guidare il girone troviamo il Futsal Torrita vittorioso per 2–7 contro il San Giovanni. Mattatore della serata ancora una volta Cassioli autore di 5 reti e sempre più capocannoniere del girone con 18 segnature. Le altre due capoliste, Montevarchi e Orbetello erano impegnate nei più classici testa coda, rispettivamente contro Pol. Staggia e Monterotondo. I montevarchini, hanno vinto 4–5 mentre gli orbetellani si sono imposti per 3–6. Ad inseguire le tre squadre di testa troviamo adesso il solo Alberino, issatosi a 9 punti dopo la vittoria contro il Terranuova Traiana fermo ancora a 0 punti. 3–2 il risultato finale, con ancora Nannini che trascina i suoi, per quello che è stato l’unico successo interno di giornata. La classifica prosegue con 4 squadre a 6 punti.  San Giovanni, Città di Chiusi, Real Calcetto Rapolano e Virtus Poggibonsi. Real Calcetto Rapolano che batte a domicilio per 4–5 l’APD San Gimignano che gioca ancora una volta una gran gara ma che non riesce a trovare punti in campionato. La vittoria più eclatante di giornata è ad opera della Virtus Poggibonsi per 3–4 nel sintetico di Casciano di Murlo de La Sorba Casciano. Ospiti che rimangono senza portiere per l’espulsione di Perretta. A questo punto, non avendo altri portieri in distinta, va tra i pali Pellegrino che regala 3 punti ai bianco azzurri realizzando anche una doppietta. Riposo infine per il Città di Chiusi. (Diabolik)
CLASSIFICA E PROSSIMO TURNO