Uefa, le decisioni dopo l´esclusione della Russia


31/05/2022 - Fuori da tutte le competizioni 2022/23. In Champions League spazio a due club croati

A seguito della decisione del 28 febbraio 2022 di sospendere fino a nuovo avviso tutte le nazionali e i club russi dalle competizioni UEFA, oggi il Comitato Esecutivo UEFA ha preso una serie di decisioni relative alle prossime competizioni, per garantirne il regolare svolgimento in un ambiente sicuro e protetto per tutti gli interessati.

Il Comitato Esecutivo UEFA per il futsal ha deciso quanto segue:

UEFA Women's Futsal EURO 2022 (fase finale)

  • La Russia non parteciperà alla fase finale (comprendente Portogallo, Spagna e Ucraina), in programma dall'1 al 3 luglio in Portogallo, e sarà sostituita dall'Ungheria, che è arrivata seconda nel Gruppo 1 del turno principale dietro la Russia.

UEFA Women’s Futsal EURO 2022/23

  • La Russia è stata direttamente sorteggiata nel Gruppo 4 del turno principale. Poiché le tre vincitrici dei gironi e la migliore seconda si qualificheranno dal turno preliminare, al turno principale la Russia sarà sostituita dalla seconda classificata del turno preliminare.

UEFA Futsal Champions League 2022/23

  • La Russia non avrà club affiliati che parteciperanno alla UEFA Futsal Champions League 2022/23. Insieme a Spagna, Portogallo e Kazakistan sarà la Croazia, quinta del ranking Uefa, a portare due club nella massima competizione continentale. 

Qualificazioni europee per la Coppa del Mondo FIFA di futsal 2024

  • Al sorteggio della fase a gironi del turno principale, la Russia sarà sostituita dalla Norvegia, allenata dal tecnico italiano Silvio Crisari, migliore terza classificata del turno preliminare.