Seconda semifinale: avanza il Torrita


06/01/2023 - Grande vittoria di personalità della squadra di Busato

Futsal Torrita–Versilia 7–5 (3–2)
Futsal Torrita: Scarpelli, Mainò, Graziani, Derzaj N., Spisani, Baldini, Ranaldo, Cassioli, Napolitano, Pinto, Pellegrino, Iorillo. Allenatore: Busato. 
Versilia: D'Onofrio, Taddeucci, Roggio M., Iovino, Ussi, Gennai, Guadagnucci, Galli, Agostini, Sermattei, De Angeli, Bertozzi. Allenatore: Roggio L.
Arbitri: Rudaj di Pistoia e Sbaccheri di Firenze
Reti: 11'pt Gennai, 17'pt Agostini, 20' e 29'pt Pellegrino, 28'pt Baldini su tl; 3'st Baldini, 8'st De Angeli, 10', 13' e 16'st Cassioli, 11'st autogol Pellegrino, 13'st Galli. 
Note: Ammoniti: Pellegrino, Cassioli, Sermattei


PRATO – Sarà Boca Livorno–Futsal Torrita  la finalissima della Coppa Toscana 2023. Partita emozionante quella vinta dai senesi, con difese rivedibili da ambo i lati, ma giocata a cento all'ora. 
LA CRONACA – Partenza importante del Versilia, che si presenta con Agostini a tu per tu con Scarpelli, che però dice di no al pivot avversario. Non contento dell'avio dei suoi Cristian Busato chiama time out dopo appena 3', ma alla ripresa è ancora il Versilia a rendersi pericoloso. Agostini e Gennai arrivano in due contro Scarpelli, ma Gennai clamorosamente cicca il pallone a porta vuota. Occasione similare al 10' per Cassioli e Pellegrino, ma stavolta è un prodigioso intervento di Ussi in scivolata a risolvere la situazione. Partita giocata sulle ripartenze e all'11' stavolta il Versilia non sbaglia, con Gennai che salta anche Scarpelli e deposita in rete. La squadra di Roggio è padrona del campo e al 17' colpisce ancora in contropiede, finalizzato da Agostini con un missile terra–aria sotto la traversa. Ancora il pivot biancoceleste vicino al gol poco dopo, ma la sua botta da fuori viene salvata sulla riga da Ranaldo. Il Torrita non molla, prova a riorganizzarsi, e sugli sviluppi di un calcio di punizione respinto Pellegrino trova il gran gol al volo per il 2–1. Il Versilia intanto arriva a cinque falli commessi e al 22' Pinto costringe D'Onofrio alla grande risposta. L'eccessiva foga porta i ragazzi di Roggio a commettere il sesto fallo. Libero che Baldini può calciare dal limite dell'area, trasformando. Il Versilia accusa il colpo e Pellegrino, approfittando di un'indecisione di D'Onofrio, ribalta il match con una puntata dai 12 metri. Allo scadere opportunità per Guadagnucci, che impegna Scarpelli con un bel tiro dalla distanza. 
Il secondo tempo si apre con un gol capolavoro di Baldini, che prima supera il difensore con uno scavetto e poi D'Onofrio in uscita con un preciso lob. Il Versilia la potrebbe subito riaprire, ma Ussi da buona posizione calcia fuori. La riapre comunque al 9', con un gran gol di De Angeli. Il classe 2001 trova un gran diagonale che supera Scarpelli. Ma il Torrita non dà nemmeno il tempo al Versilia di accorciare che allunga nuovamente. Stavolta il gol capolavoro lo realizza Cassioli, con un super gol al volo. Palla al centro...e subito 5–4, con autorete di Pellegrino che sorprende il proprio portiere. Il festival del gol continua al ritmo di una rete al minuto. Al 13' arrivano il 6–4 di Cassioli su punizione e il 6–5 di Galli. Al 16' 7–5 di Cassioli, dopo genialata di Pinto e assist finale di Ranaldo. A sette dalla fine il Versilia si gioca la carta di Ussi portiere di movimento.