Finale 4: a Prato il grande evento


01/04/2023 - Appuntamento con la storia per La 10 Livorno

Il mese delle Final Four al femminile (Serie A, Under 19 e Serie C sono in programma dal 21 al 30) partirà da Prato, il prossimo 1 e 2 aprile, con l’assegnazione della settima Coppa Italia di Serie A2.

Dopo il trionfo della PSB Irpinia a Policoro, sarà quindi la Toscana ad eleggere la prossima regina che in meno di 24 ore si cucirà sul petto l’ambita coccarda. A partecipare saranno Virtus Cap San Michele (Puglia), Mediterranea (Sardegna) e Perugia (Umbria), oltre naturalmente a La 10 Livorno, praticamente di casa nella competizione.

DUE GIORNI DI FESTA – A sottolineare l’importanza dell’evento Matteo Biffoni e Simone Faggi, rispettivamente Sindaco e Vicesindaco e Assessore allo Sport di Prato.
“E’ davvero un enorme piacere per noi poter ospitare un appuntamento così prestigioso all’interno del nostro impianto, considerato un punto di riferimento per il calcio a 5 italiano e che ha visto nel recente passato disputarsi incontri di livello nazionale e internazionale. Il movimento del calcio a 5 femminile – continuano – è in crescita esponenziale in Italia e la nostra squadra cittadina milita proprio nel campionato di A2. Saranno quindi due giorni di festa per gli appassionati di questo sport e l’occasione per poter assistere a grandi incontri.”

SFIDE DI ALTO LIVELLO – “Sin dalla sua prima edizione assoluta, la Coppa Italia di Serie A2 rappresenta un trampolino di lancio verso l’élite del futsal femminile – sono le parole del presidente della Divisione Calcio a 5, Luca Bergamini –. Una competizione all’interno della quale si può assaporare il gusto di sfide di alto livello: non è un caso che la finale dello scorso anno a Policoro vide affrontarsi Irpinia e Pelletterie, due squadre poi promosse nella massima serie a fine stagione e protagoniste di buoni risultati anche in Serie A. Ci tengo a ringraziare la società Prato Calcio a 5, una delle società storiche del nostro movimento, per aver messo a disposizione la sua struttura organizzativa, così come l’amministrazione comunale, nelle persone del Sindaco Matteo Biffoni e del Vicesindaco e Assessore allo Sport Simone Faggi, per averci aperto con calore le porte della città per un evento così importante. Rivolgo un grande in bocca al lupo a tutte le società per questa due giorni”.

PROGRAMMA – La Coppa Italia sarà inaugurata dalla semifinale Futsal Perugia–Virtus Cap San Michele (ore 17), seguita poi da Mediterranea–La 10 Livorno (ore 20). Finale fissata per il giorno successivo alle 15. L'intero evento sarà trasmesso in diretta streaming su Futsal TV. Il sorteggio è stato effettuato lo scorso 16 marzo presso gli uffici della Divisione Calcio a 5.

SABATO 1° APRILE 2023
Semifinali – Palasport di Prato
1) FUTSAL PERUGIA–VIRTUS CAP SAN MICHELE ore 17.00
2) MEDITERRANEA–LA 10 FUTSAL FEMMINILE LIVORNO ore 20.00

DOMENICA 2 APRILE 2023
FINALE ore 15.00