Finali giovanili, a Prato una due giorni da non perdere


29/04/2023 - Si assegneranno i titoli regionali U15, 17, U9 e U21

Sarà una due giorni di grande futsal al Palazzetto dello Sport di Prato che tra domani e lunedì ospiterà tutte le finali dei campionati regionali giovanili. Giornate che avranno come corollario altri appuntamenti da non perdere, come le finali maschile e femminile di Coppa Italia Regionale e la sfida di Serie A tra Futsal Pistoia e L84. 
Si comincia domani alle 16 con la finale dell'Under 15 maschile tra il Prato calcio a 5, vincitore della regular season, e Le Crete, seconde classificate. Partita che si preannuncia equilibratissima, visto che i lanieri hanno primeggiato in campionato, ma i termali sono stati capaci di conquistare quattro punti su sei negli scontri diretti. Si prosegue alle 21 con la finalissima Under 21 tra Tau Futsal e Scintilla. A due giorni dalla vittoria del campionato di C2, la società lucchese tenta l'assalto al titolo per il secondo anno consecutivo. Pisani in regular season arrivati al terzo posto, ma distanti 11 punti dal Tau primo. Parità nei precedenti stagionali, con una vittoria a testa. 
La domenica sarà aperta alle 11 dal raggruppamento dei Piccoli Amici e proseguirà alle 14 con il triangolare di "consolazione" dell'Under 15 femminile, che assegnerà le posizioni dal quinto posto. Alle 16, terzo e quarto posto tra Worange e Fortis Juventus, che farà da antipasto alla finalissima più attesa e prevedibile, quella tra Midland Global Sport e San Giovanni, con le fiorentine che in campionato hanno chiuso con un punto di vantaggio sulle valdarnesi, con una vittoria a testa negli scontri diretti. Sarà la riedizione della finale dell'anno scorso, vinta dalla Midland 4–2 proprio a Prato. Alle 19.30 in programma la finalissima Under 17 tra il Futsal Torrita e la Vigor Fucecchio, prima e seconda in regular season separate da un solo punto. Gli scontri diretti, però, sono stati entrambi vinti in maniera netta dai senesi, 7–2 in trasferta e 7–1 in casa. Il gran finale sarà riservato all'Under 19 Regionale: di fronte il Tau Futsal (che per il secondo anno consecutivo ha centrato una doppia finale giovanile) e il Boca Livorno, che sogna il "treble" dopo i successi della prima squadra. Anche in questo caso grande equilibrio durante la stagione regolare, vinta dai lucchesi con due punti di vantaggio sui labronici, che hanno dalla loro i precedenti: un pareggio e una vittoria. 

Questo il programma

Domenica 30 aprile

11.00 

Finale Coppa Italia Serie C femminile 
Littoriana vs Academy Torino

13.30
Finale Coppa Italia Serie C femminile 
Città di Cagliari
vs
Vincente di San Marzano–Marsala

16.00
Finale Campionato Regionale Under 15
Prato C5–IBS Le Crete
 
18.10
Campionato Serie A – 29^ giornata
Nuova Comauto Pistoia–L84
 
21.00 
Finale Campionato Regionale Under 21
Tau Futsal–Scintilla 1945
 
Lunedì 1° maggio
11.00
Raggruppamento Piccoli Amici

14.00
Triangolare Under 15 femminile 5/6/7 posto

16.00
Finale 3/4° posto Campionato Regionale Under 15 Femminile
Worange Pistoia–Fortis Juventus

17.30
Finale Campionato Regionale Under 15 Femminile
Midland Global Sport–San Giovanni

19.30
Finale Campionato Regionale Under 17
Futsal Torrita–Vigor Fucecchio

21.30

Finale Campionato Regionale Under 19
Tau Futsal–Boca Livorno