Da stasera al via la Final Four


05/05/2023 - Il Palasport di Fucecchio ospita l´atto finale della manifestazione. Chi succederà al Boca?

Tutto pronto al Palasport di Fucecchio per la Final Four della Coppa Toscana di C2. Stasera in programma le due semifiali, mentre domenica si disputerà la finalissima. Un appuntamento tra i più attesi della stagione e che si presenta senza nessuna delle tre vincitrici dei gironi qualificate. Tau, Rione e Virtus Poggibonsi hanno infatti abbandonato la manifestazione anzitempo ed a contendersi il titolo saranno tre squadre qualificate ai playoff: i padroni di casa dell'Atletico Fucecchio, il Futsal Massa e il Lebowski e la grande sorpresa Rapolano. I termali hanno chiuso al nono posto il proprio girone e hanno ripercorso le orme che furno de La Sorba l'anno scorso, finalista contro il Boca ma decima in campionato. 
IL RIEPILOGO DELLA MANIFESTAZIONE

ORE 21
Atletico Fucecchio–CS Lebowski
Atletico Fucecchio: Tommasino, Bichisecchi; Moriani, Cripezzi, Menichini, Brancati, Cacace, Frediani, Zito, D'Alcamo. 
Alleatore: Annichiarico.
CS Lebowski: Alberti, Faggiano; Barbucci, Brondi, Cardinali, Casamenti, Di Lauro, Grisafi, Scarpi, Troja, Usai G., Usai A.
Allenatore: Bambagioni
Arbitri: Muto di Grosseto e Piffanelli di Pontedera

Si comincia alle 21 con , due squadre che si conoscono molto bene per essersi già affrontate in campionato. I padroni di casa si sono classificati terzi con 70 punti, 10 in più dei grigioneri, quinti. Nei due precedenti, pareggio 2–2 a Fucecchio e vittoria per 3–0 dell'Atletico a Firenze. Per arrivare alla Final Four l'Atletico ha compiuto un miracolo al primo turno, vincendo 9–2 la seconda partita contro gli Alfieri e sopravanzando gli stessi campigiani e il San Michele (con cui aveva perso) per miglior differenza reti. Negli ottavi 6–3 al Secur Job e poi 4–3 in casa del San Macario Oltreserchio. Più lineare il cammino del Lebowski, che ha sempre vinto. Primo turno con doppia vittoria sul Don Bosco, poi battaglia vita 6–5 contro il Cus Pisa negli ottavi e netto 5–2 alla Timec nei quarti. Sarà anche sfida nella sfida tra i due bomber: Giorgio Frediani, 57 gol stagionali (48+9) e Fabio Troja 48 (41+7). Alla fantasia penseranno Zito da una parte e Grisafi dall'altra. 

ORE 22.30
Real Calcetto Rapolano–Futsal Massa
Real Rapolano: Nohemi, Pala R.; Scata, Tessitori, Agnelli, Abdovis, Bruni, Pala F., De Santis, Shtiqeti E., Shtiqeti S., Di Mariano. 
Allenatore: Sbardellati
Futsal Massa: Bertipagani, Battelli; Vignali, Carducci, Rava, Donati, Michelotti, Berti, Verduci, Barsotti. 
Allenatore: De Angeli. 
Arbitri: Sbaccheri di Firenze e Palumbo di Pistoia

La seconda semifinale sembrerebbe quella dal pronostico più scontato, con il Futsal Massa che parte favorito sul Rapolano. Ma i termali fino ad ora in coppa hanno volato. Primo turno più che agevole contro Asciano ed Accona, con 18 reti in due gare. 10 reti le ha subite il San Giovanni, squadra ben più quotata, negli ottavi. Mentre 8 le ha incassate La Sorba nei quarti. Una macchina da gol questo Real, che però ha sempre potuto affrontare le partite di questa competizione in campi piccoli, sia in casa dove è abituato che in trasferta. Tre dei primi quattro della classifica marcatori di coppa sono della squadra di Sbardellati: Di Mariano 14, Bruni 9 e Edu Shtiqeti 8. E proprio la "Coppia atomica" Shtiqeti–Di Mariano rappresenta l'arma in più del Rapolano. Il primo ha chiuso il campionato con 73 gol, mentre il secondo con 63. Complessivamente dunque sono 158 gol in due. 
Il Futsal Massa ha messo invece in fila nel primo turno Futsal e Atletico Viareggio, e negli ottavi di finale ha portato a casa lo scalpo del Rione andando a vincere 4–0 al PalaSancat. Nei quarti altro successo esterno, stavolta per 3–2 sul Margine Coperta. Gli apuani hanno guidato anche la classifica nel girone A, salvo scivolare al quarto posto a causa di tre sconfitte nelle ultime cinque partite. Rispetto alle altre tre squadre qualificate per la Final Four manca un super bomber, ma non per questo il potenziale offensivo dei ragazzi di De Angeli è da prendere sotto gamba. Danati, Carducci e Berti rappresentano un terzetto da prendere con le molle, mente peserà l'assenza di Alessandro Quadrelli, uno dei migliori nell'arco della stagione. 

ALBO D'ORO COPPA TOSCANA SERIE C2
2014/15 Futsal Pontedera
2015/16 Real Livorno
2016/17 Futsal Bagnolo 
2017/18 Il Rotino Livorno
2018/19 Le Crete Rapolano
2019/20 non assegnata
2020/21 non assegnata

2021/22 Boca Livorno
2022/23