Playoff scudetto U15


07/05/2023 - Esordio da dimenticare per Le Crete, travolte dal Bissuola

Le Crete–Bissuola 2–12 (0–2 fpt)
Le Crete: Kroni, Tarice, Cantelli, Corradeschi, Dobrozi, Piroli, Santomauro, Bianco, Brogi, Cortese, Giudice, Rossi. Allenatore: Polcan. 
Bissuola: Cattaruzzo, Cardamone, Pistoresi, Manente, Boscolo, Ballarin, Scaramuzza, Bettiolo, Topan, Jeong, Tavella, Sambo. Allenatore: Vicentini
Arbitri: 
Reti: PT: 2'35'' autogol Bianco, 3'09'' Pistoresi; ST: 1'23'', 3'14'', 3'53'' Pistoresi, 1'48'' Manente, 1'57'' Corradeschi, 4'58'' e 13' Boscolo, 5'31'' Giudice, 8'36'' e 8'41'' Cardamone, 11'25'' Jeong, 14'58'' Topan. 

RAPOLANO – Finisce con una nettissima sconfitta l'esordio dei campioni regionali de Le Crete nei playoff scudetto U15. Il divario dai veneti del Bissuola si sapeva già essere enorme, aumentato nel secondo tempo dall'infortunio di Corradeschi e dall'assenza di Caracini, out dai convocati. I ragazzi di Polcan hanno retto nei primi quindici minuti effettivi, per poi crollare nel secondo tempo. 
Ritmi subito alti fin dal primo minuto, con pressione altissima del Bissuola e Crete che si affidano prevalentemente agli appoggi sul pivot. Emiliani in vantaggio a 2'35'' grazie ad uno sfortunato autogol di Bianco, che devia nella propria porta nel tentativo di spazzare. Nemmeno il tempo di mettere il pallone a centro che arriva immediato il 2–0 di Pistoresi. Le Crete provano a reagire, ma la pressione avversaria resta asfissiante, con Cortese bravo ad opporsi ad un paio di conclusioni venete. Bissuola che continua costantemente ad attaccare, con difesa e portiere senesi costretti agli straordinari. A metà del primo tempo lunga pausa per guasto al tabellone, con squadre ferme per quasi 10 minuti. Alla ripresa del gioco non cambia l'andamento della gara, con Cortese ancora assoluto protagonista. Il risultato non cambia prima di andare all'intervallo, con i veneti avanti 2–0. 
In avvio di secondo tempo subito Bissuola pericoloso con una bella conclusione di Pistoresi che termina di poco a lato. Il numero 3 dei veneti, visto anche al Torneo delle Regioni, è sicuramente l'elemento di maggior qualità della squadra di mister Vicentini. Ed è difatti lui a realizzare il gol del 3–0 dopo 1'23''. Passano appena venti secondi e Manente fa 4–0. Le Crete però non ci stanno, e dopo altri 8 secondi fanno 4–1 con Corradeschi. Ma è ancora Pistoresi a fare il bello e cattivo tempo, con altre due reti che lanciano il Bissuola sul +5. A pesare è stato soprattutto l'infortunio di capitan Corradeschi, vero perno della difesa senese. I ragazzi di Polcan dimostrano comunque di volerserla giocare fino in fondo, trovando il secondo gol con Giudice. La forza dei veneti è però prorompente e all'8'' in rapida successione arriva la doppietta di Cardamone per l'ottavo e nono gol. Il decimo gol porta la firma dell'altro gioiellino della Rappresentativa U15 veneta, Jeong. L'undicesimo è ancora di Boscolo. 
Adesso turno di riposo per Le Crete, che torneranno in campo il 14 maggio in Emilia Romana in casa del Bologna, che ieri ha sconfitto nettamente 7–1 l'Italservice Pesaro.