Playoff Scudetto Femminile


07/05/2023 - Gara 1 dei quarti: domina il Pescara. Il Pelletterie regge un tempo e poi si arrende

CF PELLETTERIE–PESCARA FEMMINILE 0–4 (0–1 fpt)
PELLETTERIE: Pucci, Pasos, Teggi, Brandolini, Rivera, Maione, Innocenti, Aterini, Gomez, Borghesi, Colucci, Mannucci. Allenatrice: Presto
PESCARA FEMMINILE: Sestari, Coppari, Jessika, Elpidio, Boutimah, Soldevilla, D'Incecco, Belli, Borges, Ortega, Guidotti, Crocco. Allenatore: Morgado
Arbitri:Davide Plutino (Reggio Emilia), Elena Lunardi (Padova), Martina Piccolo (Padova) CRONO: Nicola Lacrimini (Città di Castello)
Reti: 3'13'' p.t. Elpidio (PES), 9'08'' s.t. Belli (PES), 14'45'' Boutimah (PES), 18'46'' Boutimah (PES)
Note: Ammonite: Ortega (PES), Colucci (PEL); Espulse: al 13'48'' del s.t. Brandolini (PEL)

SCANDICCI – Gara 1 dei quarti di finale scudetto è del Pescara, che espugna con autorità il campo del CF Pelletterie. Partita di per sè già complicatissima, che le rosanero hanno dovuto affrontare senza Pia Gomez, tra le dodici ma indisponibile, e con Paula Pasos rientrata in giornata dalla Spagna dopo il gravissimo lutto che l'ha colpita. Cogliamo l'occasione per abbracciarla forte per la scomparsa del padre. 
Prima grande occasione per il Pescara, con un gran tiro di Jessika Manieri che scheggia il palo. E' il preludio al gol del vantaggio abruzzese. Al 3' lancio perfetto di Manieri per Aline Elpidio, controllo in corsa e diagonale chirurgico nell'angolino basso. E' ovviamente la squadra di Dudu Morgado a farsi preferire in fase di possesso palla, ma il CF non si limita a difendersi, cercando di sfruttare gli spazi lasciati dalla corazzata biancoblu. Prima occasione per le ragazze di Presto con Maione, che ruba palla in zona offensiva ed impegna Sestari con un tiro potente ma centrale. Al 10' ci prova Teggi dalla distanza, ma è tutto facile per il portiere della nazionale italiana. Per il Pescara la più pericolosa resta Manieri, con l'ex Florentia che colpisce anche una traversa. Il Pescara piano piano prende possesso del campo, ma il Pelletterie è bravo a chiudersi a riccio, impedendo situazioni facili per le avversarie, senza però riuscire più ad arrivare dalle parti di Sestari. Per rivedere le rosanero pericolose bisogna attendere il 18', quando Colucci nel giro di pochi secondi prima sfiora il palo e poi impegna il portiere abruzzese. Ultima occasione del primo tempo ancora per una scatenata Manieri, che colpisce il terzo legno personale. 
Il Pescara parte fortissimo nella ripresa, desideroso di scavare subito un divario di sicurezza sul Pelletterie, colpendo un palo con Borges. Altra chance colossale per Coppari, che trova una grande Pucci sulla propria strada. Le abruzzesi spingono forte, ma devono attendere 10 minuti per riuscire a trovare il 2–0, che arriva con un bello scavetto di Belli dopo una palla persa ingenuamente dal CF. Immediata risposta però del Pelletterie, con una bella iniziativa di Borghesi che trova attenta Sestari. Dall'altra parte Borges colpisce il quinto palo di giornata per le sue, a testimonianza del dominio territoriale. 
Presto prova a giocarsi la tattica di Brandolini portiere di movimento, ma l'esito è disastroso. La giocatrice rosanero viene espulsa per una trattenuta a porta sguarnita, dopo un pallone perso in malo modo da Anita Rivera con una giocata forzata. E' anche il sesto fallo a favore del Pescara, ma Manieri stavolta è poco precisa, calciando male a lato il tiro libero. Il 3–0 arriva comunque sulla conseguente superiorirà numerica, con Boutimah. Presto inserisce adesso Teggi come power play. Azione degna di nota per il CF al 17', con Colucci che per poco non arriva alla deviazione vincente. Al 19' ci prova Giulia Teggi, conclusione potente ma parata con bravura da Sestari. Poco dopo Boutimah sfrutta una triangolazione veloce sotto porta e firma il 4–0. E' l'ultima emozione di gara–1, adesso la serie va a Pescara per gara–2 ed eventuale gara–3.