Il Lebowski vince la coppa di C2!!!


07/05/2023 - Successo in rimonta dei fiorentini, trascinati da un super Fabio Troja

CS Lebowski–Futsal Massa 5–3 (2–2)
CS Lebowski: Alberti, Faggiano; Casamenti, Cardinali, Usai G., Barbucci, Scarpi, Grisafi, Troja, Brondi, Usai A., Lo Verde. 
Allenatore: Bambagioni. 
Futsal Massa: Battelli, Bertipagani; Barsotti, Donati, Rava, Carducci, Berti, Michelotti, Vignali. 
Allenatore: De Angeli. 
Arbitri: Giobbi di Pontedera e Garofalo di Pistoia. 
Reti: PT: 2' Barsotti, 5' Berti; 9' Troja, 27' Brondi; ST: 5' Carducci, 14', 18' e 24' Troja
Note: Espulsi: Michelotti e Alberti; Ammoniti: Troia, Alberti

FUCECCHIO – Il Centro Storico Lebowski iscrive per la prima volta il proprio nome nell'albo d'oro di una manifestazione di calcio a 5 Figc e lo fa conquistando con pieno merito la Coppa Toscana di Serie C2. Ma senza nulla togliere al resto della squadra, quella di stasera è stata la grande serata di Fabio Troja, che con un poker di reti ha spazzato via le speranze degli apuani. E per lui non è la prima volta, visto che già nel 2017 fu determinante con una tripletta nel 6–4 con cui il Bagnolo vinse la coppa di C2 contro l'Arpi Nova.   
LA CRONACA – Il Futsal Massa la sblocca quasi subito con Barsotti, bravo a raccogliere una corta respinta del portiere. Nell'occasione troppo ferma la difesa del Loebowski. Al 5' siamo già 2–0, stavolta grazie ad un calcio di rigore assegnato per fallo di mano di Gabriele Usai. Alberti respinge il tiro di Berti, ma lo stesso numero 11 ribadisce in rete. Il Lebowski resetta e prova piano piano a rientrare nella partita, riuscendoci al 9' con una deliziosa deviazione del bomber Troja sotto porta. I fiorentini provano ad alzare i ritmi, andando alla conclusione pericolosa con Cardinali. In questa fase si erge a protagonista il portiere massese Bertipagani, bravissimo al 16' a neutralizzare il tiro di Troja in uscita uno contro uno. Il ritmo è altissimo e con i pochi effettivi a propria disposizione è il Futsal Massa con il passare del tempo ad andare in difficoltà. La lucidità degli apuani cala ulteriormente sul finire di primo tempo e ne può approfittare Brondi, che ruba palla sulla trequarti, per poi chiudere in rete un perfetto triangolo con Troja: 2–2. 
Il secondo tempo si apre esattamente come il primo, con il Futsal Massa che va subito in gol. E' il 5' quando Carducci deposita in rete da distanza ravvicinata dopo una serie di triangolazioni che affettano la difesa del Lebowski. E come nella prima frazione i grigioneri ricostruiscono la partita piano piano, riuscendo a pareggiare al 14' grazie ad un contropiede finalizzato da Troja, dopo un bruttissimo pallone perso da Berti. Due minuti dopo Berti potrebbe rimediare all'errore, ma calcia incredibilmente alto a porta praticamente vuota. E a gol sbagliato corrispnde gol subito, ancora in contropiede, con Cardinali che serve meravigliosamente Troja sul secondo palo e il bomber non sbaglia: tripletta e 4–3. Al 22' nuova chance per il Massa, bravissimo Alberti ad opporsi ad una punizione di Donati. Ma come detto è la grande serata di Fabio Troja, che al 24' con una puntata da fuori area firma il 5–3 e il poker personale. La partita di può riaprire al 28', quando Alberti viene espulso per doppia ammonizione e al suo posto entra Faggiano. Sulla conseguente superiorità numerica il Lebowski regge, ma poi commette il sesto fallo. Dai dieci metri va Donati, ma proprio Faggiano, appena entrato respinge. E' questa l'ultima emozione di una finale bellissima!

ALBO D'ORO COPPA TOSCANA SERIE C2
2014/15 Futsal Pontedera
2015/16 Real Livorno
2016/17 Futsal Bagnolo 
2017/18 Il Rotino Livorno
2018/19 Le Crete Rapolano
2019/20 non assegnata
2020/21 non assegnata

2021/22 Boca Livorno
2022/23 CS Lebowski