Femminile: le Pantere tornano a graffiare
Se, come cantava Venditti, certi amori non finiscono/fanno dei giri immensi/e poi ritornano questo è sicuramente il caso delle Pantere di Martina Barsocchi. A due anni dalla chiusura della sua ultima società (l’ASD Futsal Pantere), Barsocchi è infatti pronta a rilanciarsi nella Serie C Toscana di calcio a 5 con una nuova squadra: l’ASD Futsal Pantere 2023. Con lei nella dirigenza anche Silvia Carrara (vicepresidente), Maurizio Nelli (direttore sportivo) e Chiara Nuti (dirigente accompagnatore). In panchina ci sarà invece il nuovo arrivo, Roberto Bottoni.
Tra le ragazze in rosa ci sono tanti ritorni e qualche novità. Tra i nomi già noti alle Pantere insieme a Barsocchi, che sarà ancora giocatore oltre che presidente, ci saranno Alice Orsini – alla quale andrà la fascia di capitano –, Gabriella Casali, Martina Crecchi, Andreea Lenta e Benedetta Baldini. Tre le new entry compariranno invece Silvia Ristori – portiere in arrivo dalla serie A2 – Antonella Pirrottina, Benedetta Bottoni, Nicole Terreni, Valentina Ferti, Giulia Iacoponi, Martina Pasqualetti e Francesca Meropini con buoni trascorsi nel calcio a 5 amatoriale e nel calcio a 11. Grande attesa anche per Giulia Mastalli, reduce dalla vittoria del campionato Figc di Serie A2 con La10 di Livorno, che si aggiungerà come supporto al gruppo. Spazio in rosa anche per la giovanissima Greta, di soli 14 anni, per il futuro delle Pantere.
La squadra nasce dalle ceneri della precedente e sull’entusiasmo di alcune ragazze del vecchio gruppo, rimaste tra loro in contatto e in ottimi rapporti nonostante gli anni trascorsi con maglie diverse. Spiega Barsocchi: «Ripartiamo dopo il periodo Covid che per tutti è stato molto faticoso: alla fine dell’annata 2020/21 avevamo infatti chiuso i battenti. Ma ora siamo pronti a ricominciare con entusiasmo ritrovato e un gran bel gruppo, composto da giocatrici che facevano già parte delle vecchie Pantere e da altre che si sono aggiunte in questa stagione. Siamo un ottimo amalgama, anche abbastanza giovane, e le ragazze sono già molto affiatate: da presidente e giocatrice credo che questa sia la cosa più importante, soprattutto in uno sport come il futsal dove si vince sempre di squadra. Parlando di obiettivi concreti penso sicuramente ai play–off, il che vorrebbe dire posizionarsi entro i primi quattro posti della classifica: è certo che lavoreremo sodo per guadagnarceli!».
A confermare il già citato entusiasmo anche le parole del capitano: “Il gruppo sarà la nostra forza. Con il mio vice (Crecchi) lo abbiamo costruito pezzetto dopo pezzetto già a partire dal finale della scorsa stagione: cercavamo un buon affiatamento sia dentro sia fuori dal campo. A grandi linee ci conoscevamo tutte, per trascorsi da compagne di squadra o da avversarie, per questo non è stato difficile iniziare con il giusto entusiasmo. Da capitano e affezionata alle Pantere sono molto motivata, ma anche le mie compagne, vecchie e nuove, lo sono altrettanto: non vediamo l’ora di scendere in campo!”. La squadra della nuova società con sede a Capannori (Lucca) disputerà le partite casalinghe nell’impianto coperto di Bientina (Pisa).
La rosa.
- Baldini Benedetta (1993 – laterale)
- Barsocchi Martina (1988 – centrale)
- Bottoni Benedetta (1994 – centrale)
- Casali Gabriella (1993 – pivot)
- Crecchi Martina (1996 – pivot)
- Ferti Valentina (1997 – laterale)
- Iacoponi Giulia (2002 – laterale)
- Ursaru Andreea (2005 – pivot)
- Mastalli Giulia (1992 – pivot)
- Meropini Francesca (1997 – laterale)
- Orsini Alice (1999 – laterale)
- Pasqualetti Martina (1999 – pivot)
- Pirrottina Antonella (1995 – centrale)
- Ristori Silvia (1983 – portiere)
Terreni Nicole (1993 – laterale)