Primo turno e doppio derby toscano


24/01/2024 - Oggi in campo le migliori quattro al termine del girone di andata

Sarà un primo turno di Coppa Italia di Serie B storico per il futsal toscano, con quattro squadre della nostra regione in campo. Si affronteranno in gara secca Pontedera–Sangiovannese e Futsal Prato–Mattagnanese. Comunque vada, dunque, almeno una di queste accederà alla Final Eight, che qualifica una squadra per ognuno degli otto gironi del campionato cadetto. 
Una competizione che è sempre stata dolceamara per le toscane, che hanno raggiunto più volte la finale, ma senza riuscire ad alzare il trofeo. La prima fu il San Michele Poggio a Caiano di Gianluca Papini, sconfitto dal Giemme Reggio Emilia nel 2003. E' stata poi la volta dell'Atlante Grosseto di Bernardo Olanda, superata in finale dal Gragnano nel 2007. Tre anni dopo, atto finale sfortunato per la Poggibonsese di Tommaso Chiappini, ko ai supplementari con la Cogianco Genzano. Nel 2019 ci ha provato il Città di Massa di Riccardo Garzelli, costretta ad arrendersi al Real San Giuseppe. La squadra bianconera è stata anche l'ultima toscana a qualificarsi per le finals. Un traguardo che riusciremo finalmente a ritrovare dopo un lustro. 

ORE 21.00

Futsal Pontedera–Futsal Sangiovannese
PONTEDERA: Cerri G, Cerri E, Montagna, Morganti, Maggini, Mangione, Zanoboni, Ceccarelli, Gningue, Della Marca, Dragaj, Galli L. Allenatore: Ettore Sardelli. 
SANGIOVANNESE: Mazza, Pavanello; Figueira, Torre, Bellocci A., Bellocci D., Muzzi, Caio, Manetti, Righeschi, Pinzi, Matteini. Allenatore: Alex Diaz

Italgronda Prato–Mattagnanese
ITALGRONDA: Laino, De Luca; D'Amico, Di Maso, Patetta, Montorzi, Patetta, Pelagatti, Pires, El Gallaf, Votano, Truschi, Pacini. Allenatore: Massimo Zudetich. 
MATTAGNANESE: Becchi, Ghelardi; Kaio, Sgai, Panerai, Gravina, De Gennaro, Naldi, Nardi, Secchioni, Guidotti, Ed Daoudy. Allenatore: Tommaso Quartani.