Dallo scorso lunedì 3 settembre 2012 il Prato C/5 è al lavoro all'Estraforum di Prato agli ordini di mister Claudio Fiori.
La rosa è già al completo con le uniche eccezioni di Birghillotti, che si unirà al gruppo mercoledì 5, e di Ballirano, che per motivi di lavoro salirà a Prato tra qualche giorno.
I biancazzurri, come noto, sono stati inseriti nel girone A della serie B, che comprende in totale 12 squadre di cui 7 toscane, 2 emiliane e 3 piemontesi. La formula relativa alle promozioni è invariata: la vincente del campionato sale direttamente in A2, le squadre che arrivano tra il secondo ed il quinto posto partecipano ai play–off nazionali. Calano invece drasticamente le retrocessioni: spariti i play–out, a scendere in serie C1 sarà solo l'ultima classificata di ognuno dei sei gironi di B.
E' rimasta invariata anche la formula relativa alla Coppa Italia.
Il campionato inizierà sabato 6 ottobre con il derby Pistoia–Prato, che anche l'anno scorso fu la prima trasferta stagionale. Per i lanieri esordio casalingo sabato 13 ottobre alle ore 16 contro i torinesi del Castellammonte. La stagione regolare terminerà il 6 aprile 2013.
Per i biancazzurri, nonostante il lavoro sia appena iniziato, si profila intanto già il primo impegno. La squadra laniera venerdì e sabato giocherà a Poggibonsi nel 1° Trofeo Memorial “Alessandro Giglioli”. Per il Prato C/5 si tratta dell'occasione per onorare la memoria di Giglioli, il presidente del Calcetto Poggibonsese tristemente scomparso pochi mesi fa. Conterà la presenza e non il risultato, dunque, tanto più che i lanieri, oltre ad essere ancora imballati dall'avvio della preparazione, saranno più che dimezzati. La società aveva infatti già concesso da tempo una “licenza matrimoniale” a ben otto titolari, che sabato festeggeranno il matrimonio di Roberto Coccia, pronto a convolare a giuste nozze con la sua Elena. A Coccia giungano gli auguri della società biancazzurra.
Vediamo in dettaglio il programma del 1° Trofeo Memorial “Alessandro Giglioli” di Poggibonsi, che riguarda anche Under 21 e Femminile e che ha preso il via martedì 4 settembre per concludersi con le finali sabato 8 settembre. Le gare si disputeranno in località Bernino nel campo all'aperto in erba sintetica adiacente la Festa Dello Sport; in caso di maltempo la manifestazione sarà spostata nella vicina Tensostruttura.
Saranno 6 le squadre di serie A2 e B che parteciperanno al torneo che vedrà in campo i lanieri. Si tratta di Calcetto Poggibonsese, Reggiana, Prato, Gala Five Orvieto, Atlante Grosseto e Futsal Terranuovese. Le squadre sono suddivise in 2 gironi da tre formazioni ciascuno. Venerdì 7 settembre saranno disputate gare di 1 tempo da 25 minuti, in caso di parità saranno battuti immediatamente i calci di rigore. Alla squadra vincente nel tempo regolamentare verranno assegnati 3 punti, in caso di vittoria ai calci di rigore 2 punti per la vincente ed 1 punto per la perdente. In caso di parità di punteggio, per stabilire la griglia per le finali, saranno presi in esame i seguenti parametri: 1 differenza reti, 2 scontro diretto, 3 sorteggio.
Sabato 8 settembre saranno disputate le finali, con gare da 2 tempi di 25 minuti; in caso di parità verranno battuti immediatamente i calci di rigore.