Serie A2 Girone A Stagione 2005/06 - 14° Giornata 07/01/2006



Atlante Grosseto   3


Formazione:
N. GiannattasioP. AlbertiniD. MantiloniM. SucciC. BusatoR. MavicaD. FolettoT. RodriguesG. FruzzettiG. RabaiF. FruzzettiR. .COACH Bellandi

T. Rodrigues 1
G. Fruzzetti 1
D. Foletto 1

9   ATS Quartu


Formazione:
L. CavanhiA. PichiriA. TriginelliA. NastasiF. MeloniR. CoccoA. Betti RoccoD. RoccaR. PulvirentiMaykon ZaraA. .COACH Congiu

3 Maykon Zara
2 F. Meloni
2 A. Betti Rocco
1 L. Cavanhi
1 D. Rocca

Cronaca

Perde male l´Atlante, sconfitta 9–3 in casa dal Quartu. Pagano, i biancorossi, l´infelice giornata del portiere Giannattasio, colpevole contro il Quartu dopo i miracoli contro il Cagliari, e degli arbitri, poco casalinghi. Il solito nervosismo, che è costato cinque ammoniti e un espulso. E il solito crollo nella ripresa dopo un primo tempo ottimo, chiuso ingiustamente sotto di due reti.
Il match inizia male: 50 secondi e la conclusione senza pretese di Leal Zara ballonzola verso la porta. Nessuno la spazza via, Giannattasio è sorpreso. Prima parte di tempo favorevole agli ospiti, Giannattasio due volte nega il gol a Leal Zara e Tringelli respinge una punizione di Betti destinata al gol. Comincia qui la gara dell´Atlante: Foletto prima ci prova, poi insacca una perfetta azione iniziata da Federico Fruzzetti e rifinita dal fratello Gianni. Dura poco il pari perché Betti, misteriosamente lasciato solo in area, riporta subito avanti i sardi. Atlante lenta e in crisi di falli. Tiro libero di Pazzini già all´11´, parato, come quello di Betti un minuto dopo. Non altrettanto bravo Giannattasio quando su un lancio lungo si fa sfuggire una facile presa: Betti ringrazia, assist per Leal Zara e gol a porta vuota. C´è solo Atlante fino all´intervallo, ma Fruzzetti prima esalta Cavanhi, poi colpisce la traversa. Clamorosa occasione al 14´: parata su Thiago, respinta su Succi. Ci prova ancora Fruzzetti, colpisce un palo anche Thiago. Sfortunato 1–3 al riposo.
Nella ripresa l´Atlante crolla. Ripresa e in tre minuti il Quartu mette in ghiaccio il match: al 3´ il tiro di Meloni, deviato, sorprende Giannattasio. Al 6´ rapido contropiede: Leal Zara–Tringelli–Meloni, ancora gol. All´8´ Thiago salta un uomo e infila Cavanhi. Gara riaperta? Macché. A corto di fiato e di idee l´Atlante prende ancora un gol: al 13´ segna Rocca, dopo una difettosa doppia respinta del portiere. Affonda, il Quartu, e segna prima con un irresistibile diagonale di Leal Zara, poi con un libero di Betti. Incredibile che l´Atlante, in entrambi i tempi, sia arrivata a cinque falli con dieci minuti da giocare. La punizione di Fruzzetti serve a poco, perché Thiago trova il modo – assurdo – di farsi espellere per un fallaccio.