Prato C5   3


Formazione:
A. SferrellaN. GiannattasioC. ChilavertF. BernardiA. CristoforettiC. BusatoA. Bearzi PiccininiG. Di GiosioP. RanieriM. QuattriniV. Di LauroDeco VicentiniJesus Velasco

A. Bearzi Piccinini 2
A. Cristoforetti 1

2   Bnl Roma


Formazione:
A. VettoriA. MariM. PignottaD. GiustozziJ. RomaniniG. PliniMarcio GranaG. ViolantiA. RubeiG. CalecaNando GranaE. GonzalezA. .COACH Famà

1 D. Giustozzi
1 Nando Grana

Cronaca

PRATO. E´ stato proprio un gol d´oro: un golden gol di Bearzi, il migliore in campo,ha consegnato il Furpile alla storia, con lavittoria della Coppa Italia di serie A, primo trofeo nazionale di sempre vinto dalla società del presidente Moni. Un sogno divenuto realtà di fronte ad oltre 1.800 spettatori in delirio, che hanno portato in trionfo il Furpile in un successo soffertissimo e per questo ancora più bello. La partita era stata equilibrata fin dal primo istante, con i ragazzi di Velasco a fare il match e la Bnl più accorta del solito, memore delle sconfitte patite in campionato coi biancazzurri. In avvio subito occasione per Vicentini ma Vettori salva,match equilibrato fino al vantaggio dei romani con Nando Grana al 12´. Un palasport da brividi incita senza sosta i lanieri, che non si perdono d´animo e pareggiano con un gran gol di Cristoforetti dopo una triangolazione volante con capitan Quattrini. Nel finale di tempo miracolo del portiere romano su Vicentini.
Nella ripresa è gelo all´8´: una respinta corta consente a Giustozzi di battere a rete e portare la Bnl in vantaggio. I biancazzurri potrebbero pareggiare quasi subito ma Bearzi centra il palo interno, poi i minuti scorrono veloci e la porta avversaria sembra maledetta. I legni, soprattutto, sembrano mettersi sempre nel mezzo fra la voglia di vincere dei biancazzurri e la possibilità dimettere nel sacco la sfera. La gioia esplode a 4´37´ dal termine: super palla per Bearzi e straordinaria rete del bomber, votato miglior giocatore del torneo al termine.
Si va ai supplementari ed è subito tiro libero Furpile: Vicentini calcia, Vettori devia sulla traversa interna, riprende ancora Deco che centra di nuovo la traversa. Sembra proprio che la Coppa debba prendere la strada di Roma. Il dio del pallone decide diversamente, personificandosi in un Bearzi sceso in campo da un altro pianeta: fuga sulla destra,botta incrociata verso il palo più lontano e rete da antologia che vale la Coppa. Un golden gol straordinario che resterà negli annali. Dopo,è solo tripudio generale per un successo straordinari oerché, promette il Furpile,potrebbe essere il primo di una lunga serie. Leggere per credere la scritta sulle sottomagliette sfoderate nei festeggiamenti: 'Abbiamoappena cominciato'. E con questa grinta c´è da crederci.
IN TV. Ampi servizi stasera su Toscana Tv: nel Tg delle 19 verranno mostrati i gol, alle 20,30 andrà in onda un´ampia sintesi, a mezzanotte e mezzo verrà trasmessa la partita integralmente per permettere a chi l´ha vissuta in diretta di rivederla e a chi non ha potuto essere presente al Palaprato di poter vedere le immagini di una impresa storica.
Pier Paolo Fognani