Prato C5   5


Formazione:
N. GiannattasioC. FioriClaudinhoC. ChilavertF. BernardiG. MigliacciA. CristoforettiC. BusatoA. Bearzi PiccininiP. RanieriM. QuattriniDeco VicentiniJesus Velasco

A. Bearzi Piccinini 2
C. Busato 1
A. Cristoforetti 1
Deco Vicentini 1

2   SS Lazio


Formazione:
D. PatriziV. BernardiG. GioiaM. MediciE. FratiniF. FelizianiF. CeccaroniC. MontovanelliLeandroJabàL. IppolitiDadà FranzoiA. .COACH Maurizi

1 F. Ceccaroni
1 Leandro

Cronaca

PRATO. Si era invocata la prova d´orgoglio e puntualmente è arrivata: il Furpile vince 5–2 contro lo spauracchio Lazio, convince su tutti i fronti e si guadagna l´accesso alla ´bella´ di domani sera, in programma al PalaPrato con calcio d´inizio alle ore 20.
Di fronte a 1.800 spettatori scatenati, i ragazzi di Velasco hanno prodotto un avvio folgorante, non riuscendo però a perforare l´attenta difesa avversaria. All´8´ è invece fatale ai padroni di casa una leggerezza difensiva che provoca il gol ospite diCeccaroni. Anche in considerazione del 2–3 dell´andata, potrebbe essere il colpo del ko, invece il Furpile reagisce con veemenza procurandosi numerose occasioni da rete. Clamoroso soprattutto il palo interno di Vicentini all´11´, dopo un salvataggio di Feliziani sulla riga da tiro dello stesso Vicentini. Al 14´ arriva il pareggio: Bearzi vola sulla sinistra e il suo diagonale è imprendibile. Prima del riposo il Prato insiste ancora e trova un meritato raddoppio:su assist di Quattrini Vicentini insacca un 2–1 da antologia. Brivido a 33 secondi dal riposo: tiro libero per la Lazio,Velasco toglie Giannattasio e inserisce Fiori che fa il miracolo e respinge la botta di Ippoliti. 
In avvio di ripresa la Lazio trova ben presto il pareggio: azione confusa, Quattrini evita un gol fatto salvando con la mano ed è così espulsione e rigore. Dal dischetto non sbaglia Leandro. E´ il momento più difficile della partita, ma un Prato orgoglioso e un PalaPrato caliente portano alla rimonta. E´il 10´ quando Busato riceve palla da Claudinho e insacca un perfetto 3–2. Per il giocatore senese una grande rivincita anche a livello personale dopo l´esclusione di sabato scorso dai dodici. Bastano due minuti per arrivare al 4–2, con Cristoforetti che infila un bolide sfruttando l´assist di Vicentini. A tre minuti e mezzo dal termine Bearzi suggella una gran prova di squadra infilando il rasoterra del 5–2 su assist di Claudinho. Inutili gli attacchi finali degli ospiti con Franzoi in veste di portiere d´attacco.
Nell´altra semifinale, StabiAmalfi vittorioso per 2–1 sulla Bnl e già qualificato per la finale dopo il 5–5 dell´andata. Il Furpile giocherà dunque domani sera gara 3 potendo contare sul fattore campo, rivelatosi ancora una volta decisivo.Tutto si gioca in 40 minuti effettivi; in caso di parità al termine dei tempi regolamentari,si andrà alla disputa dei supplementari(due di 5 minuti ciascuno)con la regola del goldengol ed eventuali rigori.
Pier Paolo Fognani