Finland   2


Formazione:
J. SavolainenK. KangasJ. NystromL. LintulaJ. KorpelaT. PikkarainenS. KorsunovJ. JunnoT. IntalaP. GronholmO. PoylioI. VanhaJ. JyrkiainenJ. KunnasM. .COACH Martic

J. Junno 1
L. Lintula 1

4   Italia


Formazione:
F. MolitiernoM. MiarelliMuriloD. NicolodiGabriel MottaJapa VieiraM. EspositoA. Di EugenioP. CesaroniA. ArilloAlex MerlimS. AchilliGuiC. De MatosM. .COACH Bellarte

1 D. Nicolodi
1 Japa Vieira
1 M. Miarelli
1 C. De Matos

Cronaca

Nella terza gara di qualificazione all´Europeo olandese del 2022, gli Azzurri vincono in Finlandia continuando la striscia di vittorie consecutive e salendo a 9 punti in classifica. Il Ct Bellarte commenta soddisfatto a fine gara: 'Sono contento del successo, è un segnale di continuità nel processo di crescita. La partita di oggi è stata divisa in due. Il primo tempo lo abbiamo giocato diversamente dal secondo, nel quale abbiamo concesso troppo subendo tanto senza riuscire a costruire nella maniera giusta. Sono contento per i nove punti in tre partite, nelle vittorie è più facile costruire e si crede più facilmente in quello che si fa'. Martedì 9 marzo a Prato la sfida al Belgio (ore 19, diretta Raisport) per blindare il primo posto del girone.
Partenza sprint per gli Azzurri che al terzo minuto di partita già sbloccano l´incontro con il solito Nicolodi: per il giocatore dell´Avellino è il terzo goal in altrettanti incontri nel girone. Dopo una fase centrale in cui Miarelli è costretto a qualche straordinario, al tredicesimo l´Italfutsal trova nuovamente la via del goal grazie a Japa Vieira: il capocannoniere della Serie A è bravo e fortunato nel trovare il tap–in che supera Savolainen, portiere del Mantova, per lo 0–2. Nel mentre Bellarte fa esordire anche il più giovane della compagnia, Simone Achilli dell´Olimpus Roma giovane talento classe 2001.
Nella ripresa gli Azzurri faticano a trovare le misure degli scandinavi che con merito tornano in partita: all´ottavo minuto è Junno a finalizzare un´azione insistita con la rete dell´1–2. Nella fase di maggior difficoltà l´Italia dimostra grande maturità: prima Cainan De Matos bagna il suo esordio con la rete che vale il 3–1, poi è il numero uno del Pesaro Michele Miarelli a chiudere la contesa punendo il portiere di movimento finlandese con un grande tiro da porta a porta. A un minuto dalla fine gli Azzurri subiscono il definitivo 2–4 di Lintula ininfluente ai fini dei tre punti. Con questo risultato l´Italfutsal si prende il terzo successo in altrettanti incontri: la sfida di martedì 9 marzo a Prato contro il Belgio vale l´ipoteca del primo posto del girone.