Serie A Stagione 1999/00 - 2° Giornata 18/09/1999



Augusta   8


Formazione:
M. MarescaR. ChillemiF. GiordanoF. Di MareG. SpadaroJuniorA. FogliaI. SartaF. BendiaI. MicieliC. MendolaA. .COACH Fanelli

A. Foglia 2
F. Giordano 2
Junior 1
F. Di Mare 1
F. Bendia 1
G. Spadaro 1

8   Prato C5


Formazione:
C. FioriD. CalabriaG. OddoR. NicoliniR. CocciaV. AndrejicM. SucciA. CristoforettiC. BusatoA. Bearzi PiccininiF. LeoneD. GamminoA. .COACH Carobbi

3 C. Busato
2 R. Nicolini
2 A. Cristoforetti
1 A. Bearzi Piccinini

Cronaca

AUGUSTA – Entusiasmante impresa del Prato calcio a 5,che con due finali di tempo incredibili ha rimontato prima da 0–3 e poi da 4–8 conquistando un prezioso 8–8 finale. Una rimonta frutto di una grande prova di carattere e della formidabile prestazione sotto porta di Busato, autore di una tripletta negli ultimi 4 minuti. Doppiette per Cristoforetti e Nicolini, con Bearzi al secondo gol stagionale. In avvio il Prato gioca bene ma a segnare è l´Augusta, che al 10´ vince già 3–0. Per i lanieri solo una traversa di Cristoforetti prima della sfuriata finale: tre gol in 90 secondi e al riposo è un incredibile 3–3. In avvio il Prato passa con Cristoforetti (4–3), poi spreca con Bearzi e con Cristoforetti (palo su punizione al 9´). Gol sbagliato gol subito è un motto sempre valido, e al decimo un rigore di Spadaro riporta la parità. Un minuto e l´italo–brasiliano Foglia sigla il 5–4, dopo di che il Prato sembra sfaldarsi: tre gol subiti in 3´ ed è 8–4. L´Augusta sbaglia di nuovo nel rilassarsi prima del tempo contro un Prato che non smette mai di crederci, sostenuto da sette tifosi giunti a sorpresa in Sicilia dopo 15 ore di treno. Il ´la´ alla rimonta lo dà Busato, che dà fuoco alle polveri con il gol del 5–8 al 16´. Carobbi inserisce Calabria per avere l´uomo in più in attacco e la mossa rischia tutto paga: Nicolini insacca a 2´16´ dalla fine, poi Busato realizza al 18´34´ e al 18´53´. A 9´ dalla fine di una partita incredibile è Fiori a dire di no a Giordano su tiro libero.

IL DOPO PARTITA – Il Furpile Prato c/5 torna da Augusta con un pareggio (8–8) e con una certezza: quella di un carattere eccezionale. La rimonta da 4–8 con 4 gol in 2´26´´ è già entrata di diritto nel ristretto novero delle partite leggendarie da tramandare ai nipotini, con un ruolo di rilievo per la tripletta (prima in carriera) del giovane Cristian Busato.
Sono molto contento, avevo una gran voglia di rifarmi dopo l´opaca prestazione contro la Bnl – spiega Busato – Questo per me è un anno importantissimo, devo far vedere che sono maturato e che posso stare a Prato a pieno titolo. Augusta poi è un campo difficile, uscirne con un punto è bellissimo, specie davanti a quei nostri tifosi che si sono fatti tanti chilometri per sostenerci. Sono stati splendidi, ci hanno trasmesso una carica incredibile.
Come commenti l´incredibile sfida in terra di Sicilia?
E´ stata una partita fra due squadre pazze, come del resto noi siamo da sempre. Sia a noi che all´Augusta piace giocare a viso aperto, per questo la sfida è stata molto bella. Credo che si sia visto appieno tutto il nostro carattere. E´ grazie ad esso se siamo riusciti in una clamorosa doppia rimonta.
Come hai visto la squadra?
Nicolini si è mosso bene, come anche Cristoforetti. Bearzi si è sacrificato in un insolito ruolo da ultimo giocando una gran partita. E poi abbiamo due ottimi portieri da poter sfruttare al meglio. La squadra c´è, il nostro limite è che non possiamo mollare un attimo. Siamo giovani e dobbiamo fare esperienza. Però ce la possiamo giocare con tutti.
Sabato arriva il Reggio: scoccherà l´ora dei 3 punti?
Contro il Reggio sarà fondamentale ottenere la prima vittoria stagionale. Serve per far vedere che ci siamo, per non restare laggiù nella bassa classifica, per ripagare subito tifosi e società. Non sarà facile, niente lo è mai. Ogni partita fa storia a sé. Se contro la Bnl avessimo messo nella ripresa la grinta sfoderata ad Augusta, non avremmo faticato a portar via almeno un pareggio
I tifosi ti dedicano sempre un coro: ´La curva impazzisce per te´: cosa ne pensi?
E´ un coro che mi piace parecchio – conclude Busato – Li ringrazio davvero, li sento molto vicini.