Serie A2 Girone B Stagione 2023/24 - 8° Giornata 02/12/2023



Bologna FC 1909   3


Formazione:
M. PaciaroniR. AnselmoKaio OliveiraJ. GuandelineF. SignoriniJ. PritoniC. De VecchisM. BadahiW. RadescoT. AnsaloniA. BarbiM. SpadoniA. .COACH Carobbi

T. Ansaloni 1
J. Guandeline 1
Autogol 1

2   Dozzese


Formazione:
L. SapiaM. SangiorgiL. MartellaA. HassaneF. DragoC. De LollisA. CreacoA. LefonsKakaM. BarracaniA. GallinicaG. ManueliL. .COACH Vanni

1 F. Drago
1 A. Gallinica

Cronaca

Il Bologna volta pagina dopo la sconfitta contro il Real Fabrica e lo fa nel migliore dei modi: vincendo il temuto e attesissimo derby contro la Dozzese. Il successo arriva dopo una gara combattuta colpo su colpo, con i rossoblù sempre a rincorrere il pareggio. La stoccata finale, su portiere di movimento, è degna delle squadre più impavide: mister Carobbi mette a rischio il sudato pareggio e vince. Il testa a testa fra le due seconde in classifica porta i rossoblù, nell´anticipo dell´8a giornata, temporaneamente al 1° posto insieme alla Ternana, con 16 punti.
Sin dai primi minuti della gara è evidente che sarà il puro agonismo ad ispirare le giocate. I primi minuti sono equilibrati, con le due compagini che si alternano sulla scena offensiva. La rete di Gallinica, al 6´, su diagonale sul secondo palo, cambia l´andamento della partita. I rossoblù si ritrovano sotto pressione, costretti ad un lavoro di contenimento totalizzante che limita notevolmente le occasioni di tiro dei gialloblù. Al 9´ e all´11´ la Dozzese si fa pericolosa con Drago e Creaco, mentre i locali, contratti nella propria metà campo, tornano con decisione in attacco solo al 18´. L´ingresso di Spadoni sposta i riflettori sull´area di Sangiorgi/Sapia. Negli ultimi due minuti della frazione Spadoni, Badahi e Ansaloni assaltano la porta avversaria, ostacolati dall´ottima difesa della Dozzese. Il primo tempo si chiude con i gialloblù in vantaggio di una rete: l´esperienza di giocatori dalla brillante carriera da una parte, l´energia e il coraggio dei giovani rossoblù dall´altra.

La seconda frazione è all´insegna dello spettacolo. Il Bologna riparte sulla scia del finale della precedente frazione, ma è il capitano Drago, dopo un solo minuto, a tentare di ridimensionare le velleità dei locali: tiro basso che s´infila sotto la gambe di Paciaroni. I rossoblù si ritrovano sotto di due reti, eppure è nel momento più difficile che sfoderano tutta la loro grinta. Ansaloni, lancia in resta, attacca senza sosta, riuscendo nella missione: al 5´, ricevuta la palla, si ferma e, presa la mira, con un rasoterra sul primo palo accorcia le distanze. Nella ripresa il Bologna alza pressione e ritmo di gioco, con la Dozzese che accusa la velocità di manovra locale. Gli ospiti tornano alla ribalta, fra 9´ e 10´, quando è Paciaroni a volare per respingere i pericolosi colpi di Kakà & Co. Al 13´ è quest´ultimo, incolpevole, a siglare il pareggio dei rossoblù: il Bologna tira verso la porta, la palla rimbalza sui piedi di Kakà che si ritrova a deviare in rete. La Dozzese reagisce ed è ancora il portiere rossoblù a fermare i colpi che superano la difesa locale. I padroni di casa, nervi saldi e fiato da vendere, sono pronti alla manovra più rischiosa: il portiere di movimento. Mister Carobbi fa indossare la casacca a Signorini, dando il via all´offensiva. La Dozzese, nel tentativo di respingere gli avversari, arriva a cinque falli. Al 17´ Pritoni tira, il portiere respinge e il capitano Guandeline insacca di rimpallo. Il Bologna, a poco più di due minuti dalla fine, si ritrova in vantaggio. Ora è la Dozzese a giocare col portiere di movimento. Il Bologna arretra, alza la guardia attorno a Paciaroni e respinge colpo su colpo con un grande lavoro di squadra. La fortuna aiuta gli audaci e il fischio finale significa esultanza per i rossoblù. Onore all´avversario, protagonista, insieme ai padroni di casa, di una gara degna di un grande sport.
UFFICIO STAMPA BOLOGNA FUTSAL