Vitale al Prato. Si diradano le nubi sulla Futsal Fiorentina?

5 DICEMBRE 2008


SERIE B: (www.pratocalcioa5.it) Colpo di mercato del Toscana Prato: preso a titolo definitivo Tommaso Vitale, centrale difensivo di 34 anni proveniente dalla Futsal Fiorentina.
Tommaso Vitale è del Toscana Prato a titolo definitivo e già domani potrà debuttare con la sua nuova maglia sul difficile campo del Verona.
L’importante colpo di mercato è stato messo a segno dal club biancazzurro nella giornata di oggi: il centrale difensivo, fiorentino, 34 anni, destro, è stato svincolato dalla Futsal Fiorentina e tesserato dalla società biancazzurra a tempo di record. Vitale, che può ricoprire anche il ruolo di laterale e che fin qui ha realizzato 4 reti in questa stagione, è nato a Firenze il 25-7-1974 e stava disputando la sua terza stagione consecutiva in maglia viola.
“Abbiamo deciso - spiega il vice presidente laniero Renzo Gualchieri - di tentare di accontentare il nostro allenatore Claudio Fiori e di fare un ulteriore sacrificio per porre riparo ai recenti infortuni che hanno limitato il nostro rendimento. Siamo molto soddisfatti per l’arrivo di Vitale, un giocatore esperto che potrà darci un grosso contributo, e restiamo vigili sul mercato perché gli arrivi potrebbero non essere finiti qui. Per noi sono sacrifici, ma l’amore per la squadra è troppo forte”.Molto soddisfatto anche il giocatore.
Vitale, con quale spirito arrivi a Prato?
Essere qui per me è un bello stimolo ed è grande motivo di orgoglio. Conosco già molti dei miei nuovi compagni di squadra, l’ambiente invece ancora non lo conosco ma la storia parla da sola. Essere allenato da Fiori, giocare con Quattrini, anche se Pippo è attualmente  infortunato, sono cose che rendono orgoglioso.
La squadra è scivolata a centro classifica, che ambizioni ti poni?
Tutto è possibile, basta pensare all’incredibile girone di ritorno della Futsal Fiorentina l’anno scorso. Io prometto di metterci esperienza, impegno e serietà, sperando di poter dare un contributo utile al gruppo. La squadra ha un bel potenziale, ne sono convinto. Quando a breve rientrerà anche Restivo saremo all’altezza.
Perché hai lasciato la Fiorentina?
Prima di tutto voglio ringraziare la Fiorentina per questi anni passati assieme. Quanto al mio addio, non è un discorso economico, sono stati altri i problemi. Non sono più giovanissimo, gioco per divertirmi e se questo viene meno... Poi c’è stata l’opportunità di venire a Prato che per me è una grande occasione. Qui il contesto è eccezionale, come si può dire di no?
Come debutto non è morbido: Verona...
Un’amichevole... scherzi a parte, sappiamo tutti che sarà dura però quest’anno non vedo squadre imbattibili. Ragion per cui si parte per vincere..
FUTSAL FIORENTINA: Intanto sembra che la società viola stia cominciando a fare luce sui propri problemi. Si parla di un accordo con il Coverciano (serie C1), che potrebbe girare due o tre suoi giocatori al sodalizio del presidente Cipriani. Possibile, l'anno prossimo, una collaborazione più stretta, se non proprio una fusione tra le due società.