Michele Pierotti
(Giocatore del Cmc Livorno)

Negli anni Michele Pierotti si è imposto come uno dei giocatori migliori in Toscana, prima con la maglia del Pisa Futsal (4 stagioni con due vittorie nel campionato di C2 e i play off raggiunti in C1) del San Paolo Pisa (promozione in A1 e secondo posto in Coppa Italia) e ultima il Futsal Tirrenia (4 stagioni con la vittoria della C2 e la promozione in B sfiorata l'anno scorso). Ora il passaggio alla Cmc Livorno
Dopo tanti anni passati al Futsal Tirrenia, Michele Pierotti sceglie di ripartire dalla C2 e precisamente dalla Cmc Livorno. Come mai questa scelta, perchè proprio il Livorno?
Al momento in cui si è chiusa la mia avventura a Tirrenia mi hanno chiamato diverse squadre, tra cui anche il Dream Team del Pres Morini, a cui in primis vanno i miei ringraziamenti per avermi cercato e per aver speso delle bellissime parole nei miei confronti. La scelta di andare alla CMC Livorno è stata una scelta di cuore, scelta di cuore perchè lì ho ritrovato Mister Garzelli con cui ho condiviso già 2 anni a Tirrenia e molti ex compagni, ho trovato nel Pres Citi la voglia di creare qualcosa di importante ed allora mi è piaciuta l' idea di partecipare ad un progetto appena iniziato.
La tua squadra è partita molto forte, è ancora imbattuta, e può puntare alla promozione. Che idea ti sei fatto della vostra rosa?
L' idea che mi sono fatto è sicuramente positiva, la rosa è ampia e comprende ragazzi che hanno già avuto esperienze in campionati di categorie superiori, come ad esempio Benetti, Ivani, Parola ( solo per citarne alcuni ) e molti giovani interessanti che sicuramente potranno fare cose interessanti in futuro, come Leori, Azzati...La cosa che mi ha fatto più piacere è trovare un gruppo coeso e che punta ad un obbiettivo preciso, tutti che remano nella stessa direzione senza mai perdere la fiducia nei compagni e che mi hanno accolto a braccia aperte, senza pregiudizi nei miei confronti e senza mettere muri e barriere. Mi ha fatto piacere essere considerato fin da subito un compagno di squadra e non uno in più.
Ormai da spettatore privilegiato, cosa pensi della C1 di quest'anno? al di là del primo posto, che sembra ipotecato, chi vedi favorito per i play off?
Beh sincermanente conoscendo direi molto bene sia Trevisan che Bernini a cio' che ci è capitato lo scorso anno, non mi sarei aspettato niente di diverso, sbriciolare il campionato. Per quanto riguarda gli altri invece devo dire che la Misericordia mi ha sorpreso in positivo, poi vedo per il piazzamento ai playoff i soliti nomi che ormai da anni fanno un po' da padroni della categoria, quindi Massa, Sangiovannese, Geraci, Pisa Soccer five, al Vicarello invece tocca la situazione più "scomoda" ossia la riconferma dopo un' annata come la scorsa dove hanno sorpreso tutti, ma le possibilità non mancano e quindi anche loro lotteranno fino alla fine. Il campionato è molto lungo e sono poche le partite giocate, credo che alla lunga la maggior esperienza di queste squadre e i loro organici possano fare la differenza.
Sei da tantissimi anni in questo mondo, hai intravisto dei miglioramenti a livello organizzativo? nella tua zona ci sono società che possono crescere?
La situazione è molto complicata nel senso che, se la C1 è messa abbastanza bene a livello organizzativo non posso dire lo stesso per le altre categorie....faccio un esempio banale per tutti...in C2 c'è un solo arbitro con tutte le difficoltà che la situazione comporta...faccio un esempio stupidissimo ma che rende a pieno, la difficoltà oggettiva da parte del D.G. nel vedere e quindi decidere se un pallone che corre lungo il filo della riga laterale dalla parte opposta rispetto alla sua posizione è uscito oppure no.  Quindi se il nostro movimento vuole crescere maggiormente credo sia necessario anche agevolarlo sotto ogni punto di vista e sopratutto cercare di invogliare nuove società ad aderire.Nella mia zona purtroppo di squadre di calcio a 5 militanti in F.I.G.C.ce ne sono veramente poche, le motivazioni sono le più disparate e non credo sia nemmeno il caso di stare qui ad elencarle... Ne cito solamente un paio per rendere l' idea di cio' a cui mi riferisco... credo i primis il problema delle sponsorizzazioni, non è facile reperire sponsor che investano in una squadra di calcio a 5 dato che i costi risultano cmq elevati, a partire dall' iscrizione, trasferte, campi di allenamento ecc... Credo che un altro problema sia la mancanza di stutture adeguate, o meglio ce ne sarebbero ma già abbondantemente occupate anche per gli anni a venire e quindi la difficoltà di reperire spazi adeguati