Pistoia ko, addio finale


02/04/2022 - Partenza shock per il Gisinti, che sfiora la clamorosa rimonta con il portiere di movimento

CS GISINTI PISTOIA–HELLAS VERONA 5–6 (1–4 p.t.)
CS GISINTI PISTOIA: Maggi, Genis, Berti, Donadoni, Bebetinho, Galindo, Teyour, Keko, Palermini, Homsi, Malucchi, Panattoni. All. Lami
HELLAS VERONA: Fior, Juninho, Leleco, Alba, Ique, Alemao, Ouddach, Rocha, Ganzetti, Bazzanella, Donin, Barbensi. All. Milella
ARBITRI: Angelo Bottini (Roma 1), Antonio Dimundo (Molfetta) CRONO: Antonio Dan Campanella (Venosa)
RETI: 5'55'' p.t. Alemao (H), 6'19'' Alba (H), 9'49'' Leleco (H), 15'43'' Leleco (H), 17'20'' Bebetinho (P), 6'32'' s.t. Leleco (H), 7'06'' Keko (P), 10'38'' Bebetinho (P), 12'08'' Alemao (H), 17'04'' Genis (P), 17'58'' Keko (P)
AMMONITI: Donadoni (P), Juninho (H)

POLICORO – Il Gisinti Pistoia dice addio al sogno finale di Coppa Italia, fermandosi come il Prato nel 2017 in semifinale. Gli arancioni hanno pagato un avvio di partita disastroso, con il Verona andato presto sul 4–0. Con oltre mezzora di portiere di movimento la squadra di Lami l'ha riaperta e tenuta viva fino in fondo, ma non è bastato. 
LA CRONACA – Il Pistoia approccia la partita con il piglio giusto, ma a passare in vantaggio è il Verona al 6' con Alemao. Il brasiliano corregge sul secondo palo il più facile degli assist. Gli arancioni accusano il colpo e dopo 20'' capitolano ancora, stavolta è una percussione centrale di Jorge Alba, con tiro deviato, a premiare gli scaligeri. All'8' ci prova Keko, che trova la grande deviazione di Fior. L'ex portiere della nazionale U19 sarà il grande protagonista del primo tempo. Il Verona, che difende basso e riparte rapido, trova il 3–0 con una gran puntata di Leleco, che si ripete poi su calcio di punizione. In mezzo una bella girata di Berti fuori, un tiro alto di Bebetinho da buona posizione e un intervento strepitoso di Fior a deviare sulla traversa un gran tiro di Berti. Sul 4–0 Lami si affida al portiere di movimento, che produce subito il 4–1 di Bebetinho. L'asso brasiliano ha un'occasione simile poco dopo, ma calcia a lato. Nel finale due occasioni per Berti, sulla prima bravissimo Fior in spaccata, sulla seconda clamoroso errore sul secondo palo del bomber pisano, che calcia sull'esterno della rete a porta vuota. E' l'ultima occasione dei primi venti minuti di gioco. 
Il Gisinti riparte con Bebetinho portiere di movimento, ma rischia subito il gol di Ique da porta a porta. Al 2' grande occasione per Galindo, che ruba palla al limite dell'area ma calcia a lato. Il Verona pericoloso al 6' con Leleco su punizione, bravo Maggi a deviare in corner. Gli arancioni spingono con il power play, trovando sulla propria strada ancora Fior. Al 6' brutto pallone perso da Keko, e Leleco punisce per il 5–1. Lo spagnolo si fa perdonare dopo appena 30'', trovando il 5–2 su tiro da lontano. Il Pistoia ci crede, spinge ed ha due occasioni con Galindo: sulla prima ancora decisivo Fior, sulla seconda è grave l'errore del capitano. Al 10' Bebetinho raccoglie una respinta del portiere e fa 5–3, ma ancora un errore di Keko permette ai veneti di riportarsi sul +3 con Alemao. Gli ultimi cinque minuti sono vietati ai deboli di cuore. L'Hella di fatto rinuncia a giocare e pensa solo a difendersi. Fior si super in un più di un'occasione, ma capitola al 17' su Genis e al 18' su Keko. 6–5 e partita clamorosamente riaperta. Negli ultimi due minuti, però, il Pistoia non riesce a trovare lo spiraglio giusto per un pareggio che sarebbe stato più che meritato. In finale ci va così l'Hellas Verona, mentre il Gisinti si può solo mordere le mani per quell'avvio di partita da dimenticare.