ALL STAR GAME: Ufficiali i candidati al titolo di migliori di D


05/06/2013 - Dopo i voti di allenatori e capitani ecco le tre cinquine da cui usciranno i vincitori della "Stella d´oro" 2013
Terminate le votazioni da parte dei 31 capitani e di 30 dei 31 allenatori del campionato di serie D. Ognuno di loro ha espresso tre preferenze per le tre categorie da premiare: miglior giocatore, miglior portiere e miglior allenatore.
Ogni preferenza ha ottenuto un punteggio:
1° classificato: 5 punti
2° classificato: 3 punti
3° classificato: 1 punto

Dopo il conteggio dei voti sono ufficiali le tre cinquine di nomi da cui usciranno i tre vincitori per la stagione 2013, che saranno premiati durante l´ALL STAR GAME in programma domenica 16 giugno a Poggibonsi a partire dalle 18. Il nome dei vincitori è stato stabilito dai voti ma sarà svelato soltanto il giorno dell´All Star Game.
(I candidati sono elencati in ordine alfabetico)
MIGLIOR GIOCATORE: Alessandro Marrani (Mattagnanese), Manuel Moro (Arpi Nova), Diego Rognini (Freccia Azzurra), Stefano Romersi (Boomerang), Sokol Shtiqeti (Real Calcetto Rapolano).
MIGLIOR PORTIERE: Ronnie Bonanni (Boomerang), Andrea Bruni (Ulignano), Matteo Cardini (Mens Sana), Andrea Fabbiani (Mattagnanese), Mario Perretta (Real Fucecchio).
MIGLIOR ALLENATORE: Simone Banchini (Real Fucecchio), Paolo Caroni (Mens Sana), Massimiliano Fiaschi (Boomerang), Marzio Mori (S. Michele Cattolica V.), Stefano Somigli (Mattagnanese).

Queste invece la lista di 42 giocatori di  da poter votare per le formazioni di TERRA e di MARE che si sfideranno il 16 giugno nell´All Star Game. E´ possibile votare un solo giocatore per il mare, uno solo per la terra e un solo allenatore, una sola volta, inviando la propria preferenza all´indirizzo mail pallaalcentromagazine@gmail.com, specificando il proprio nome e cognome. 4 giocatori di terra e 4 giocatori di mare saranno selezionati per l´All Star Game.
Venerdì 6 giugno dopo le 20 saranno resi noti i nomi degli 8 giocatori convocati.
TERRA:
Baiardi (Arpi Nova)
Biagi (Anchetta)
Bigi (Rapolano)
Bonanni (Boomerang)
Bruni (Ulignano)
Calerini (Mattagnanese)
Cardini (Mens Sana)
Caroni (Mens Sana)
Curcio (Mens Sana)
Fabbiani (Mattagnanese)
Fontani (La Sorba)
Guidi (Real Fucecchio)
Marrani (Mattagnanese)
Menichini (Real Fucecchio)
Moro (Arpi Nova)
Perretta M. (Real Fucecchio)
Pieri (Real Fucecchio)
Romersi (Boomerang)
Shtiqeti (Rapolano)
Soldi (Anchetta)
Torri (Boomerang)
Quartani (Mattagnanese)
Pucci (Arpi Nova)
MARE:
Barberi (Garzella Marinese)
Belardo (Versilia)
Bernardini (Follonica)
Burchielli (Garzella Marinese)
Cheli (Follonica)
Compagnini (Pol. Castellina)
De Benedetto (Freccia Azzurra)
Gaglio (Follonica)
Keta (Pol. Castellina)
Lazzoni (Versilia)
Mancuso (Freccia Azzurra)
Palazzoni (Follonica)
Paperini (Versilia)
Pellegrini (Versilia)
Rognini (Freccia Azzurra)
Sanna (Garzella Marinese)
Tagliaferri (Freccia Azzurra)
Tognini (Versilia)
Tozzini (Pol. Castellina)

IL REGOLAMENTO
Dopo tre edizioni andate a vuoto torna l´All Star Game. 2009–2013, quattro anni sono passati dall´ultima volta nella splendida cornice dell´Estra Forum, che aveva ospitato tutte le edizioni targate Pallaalcentro. Quest´anno, per una kermesse che sarà totalmente rivisitata, abbiamo pensato a qualcosa di diverso. Domenica 16 giugno ad ospitare la manifestazione sarà il "Pala Bernino" di Poggibonsi, impianto dove gioca la società della nostra regione più anziana del panorama nazionale: 27 anni di vita. Un All Star Game che si presenterà in una formula più snella, più basata sul "campanilismo" toscano che non sulla lotta tra campionati. Fino all´edizione del 2009 si affrontavano prima in una partita di esibizione i migliori juniores e i migliori under 21, poi in un quadrangolare le selezioni del "nazionale" della "C1", della "C2" e della serie "D". Quest´anno si cambia. Prendendo come spunto l´All Star Game del basket americano che contrappone Western Conference contro Eastern Conference. e approfittando della conformazione geografica della nostra regione, la sfida sarà tra la Selezione del Mare e la Selezione di Terra.
LE SQUADRE PARTECIPANTI: Saranno sei. La selezione degli allenatori di mare, la selezione degli allenatori di terra, la selezione di mare U23, la selezione di terra U23, la selezione di mare Senior e la selezione di terra Senior.
SELEZIONI DEGLI ALLENATORI: Saranno composte a iscrizione. Della selezione di mare faranno parte gli allenatori che quest´anno hanno allenato nelle squadre delle province di Lucca, Massa Carrara, Pisa, Livorno e Grosseto, e quelli che non hanno allenato residente nelle stesse province. Della selezione di terra faranno parte gli allenatori che quest´anno hanno allenato nelle squadre delle province di Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo e Siena.
SELEZIONI SENIOR: Nei prossimi giorni saranno pubblicate sul sito www.pallaalcentro.org le nomination per i giocatori, votabili via mail fino al 31 maggio. Il 1 giugno saranno pubblicati i nomi degli "eletti". 16 giocatori per squadra (di cui 3 portieri), per un totale di 32. In ogni squadra saranno presenti al massimo 4 giocatori per categoria: quindi 4 di serie B, 4 di serie C1, 4 di serie C2 e 4 di serie D, per un totale di 8 giocatori per categoria. Ognuna delle due selezioni sarà guidata da due tecnici, anch´essi eletti.
SELEZIONI UNDER 23: Anche in questo caso saranno pubblicate sul sito www.pallaalcentro.org le nomination per i giocatori, votabili via mail fino al 31 maggio. Il 1 giugno saranno pubblicati i nomi degli "eletti". 12 giocatori per squadra, per un totale di 24. In queste squadre non ci saranno limiti di categoria. Saranno inseriti i migliori 12 di terra e di mare.
LE PARTITE: Il programma sarà aperto dalla sfida tra gli allenatori, della durata di due tempi di 20 minuti non effettivi. A seguire la partita degli under 23, strutturata su tre tempi da 10 minuti effettivi. Infine la partita dei senior, anch´essa strutturata su tre tempi di 10 minuti effettivi.
CHI VINCE L´ALL STAR GAME: Ogni partita assegnerà un punteggio alla squadra vincitrice e alla squadra sconfitta. Quella tra allenatori 2 alla squadra vincitrice e 1 alla perdente. Stessa cosa per quella Under 23, mentre la partita senior assegnerà 3 punti alla vincitrice e nessuno alla sconfitta.
LE PREMIAZIONI: Durante l´All Star Game saranno anche premiati i migliori giocatori, portieri e allenatori dei campionati di serie B, C1, C2, D e Under 21. A stabilire i vincitori daranno gli allenatori dei vari campionati, che dovranno esprimere tre preferenze per ogni ruolo. Al primo nominato saranno assegnati 5 punti, al secondo 3 e al terzo 1. Esattamente come nelle votazioni della Fifa per il Pallone d´oro