Final Four: Torrita in semifinale


30/03/2015 - La formazione senese sorprende la Mattagnanese e vola in finale

MATTAGNANESE–TORRITA 2–3 (pt 1–1)

MATTAGNANESE: Fredducci, Tagliaferri, Corsi, Bearzi, Quartani, Giordani, Ciani, Calerini, Grossi, Marrani, Sollo, Brunacci. Allenatore: Bearzi.
TORRITA: Scarpelli, Napolitano, Graziani, Rossi, Bianconi, Noli, Cassioli, Bartuccelli, Oddi. Allenatore: Gigliotti.
Arbitri: Cinelli di Prato e Turini di Pontedera
Reti: 16'pt Bartuccelli, 21'pt Quartani; 2'st Giordani, 3'st Bianconi, 20'st Rossi
Note: Espulsi: Napolitano, Gigliotti, Sollo. Ammoniti: Calerini, Bianconi, Noli

BORGO SAN LORENZO – Grande sorpresa nella seconda semifinale, con i padroni di casa della Mattagnanese inaspettatamente sconfitto per 3–2 da un gagliardo Torrita. Partita decisa nel secondo tempo dopo un grandissimo equilibrio tra le due squadre.  Mattagnanese che ha pagato nella ripresa l'infortunio occorso a Marrani nel primo tempo. 
La cronaca – Primo tempo che vede, come prevedibile, la Mattagnanese cercare di fare la partita, complice anche un Torrita che si è presentato a questa sfida con soli sette giocatori di movimento. Si parte subito con una buona chance per i padroni di casa che al 5' impegnano Scarpelli con una conclusione ravvicinata di Marrani. Al 9' ci prova Quartani, ma il suo tiro termina a lato. Due minuti dopo è ancora il pivot rossoverde ad andare vicino al gol, ma Scarpelli respinge alla grande. La risposta del Torrita è affidata ad una bella iniziativa personale di Cassioli, che salta secco un avversario e spara a colpo sicuro: bravissimo Brunacci di piede a mettere in angolo. Al 12' Scarpelli, determinante in questa prima frazione, dice no a Calerini. Passano quattro minuti e il Torrita passa in vantaggio: palla per Bartuccelli che di prima intenzione dalla linea di fondo sorprende Brunacci sul suo palo: 1–0. Due minuti dopo episodio importante. Napolitano, già ammonito, affronta Bearzi in scivolata. L'intervento sembra pulito sul pallone, ma non la pensa così il direttore di gara che sventola il secondo giallo in faccia al giocatore senese. In superiorità numerica la Mattagnanese trova sulla strada del pareggio il solito Scarpelli, che capitola soltanto allo scadere dei due minuti su un tocco ravvicinato di Quartani. Nel finale di primo tempo espulso il tecnico del Torrita, Juri Gigliotti, per aver calciato al posto di un giocatore una punizione nei pressi della panchina (!). Allo scadere nuova chanche per Cassioli, che si libera bene in area ma spedisce fuori. 
La ripresa si apre con l'immediato vantaggio della Mattagnanese, con capitan Giordani, bravo a girarsi in posizione di pivot. Passa appena un minuto e Bianconi trova il pareggio con un autentico eurogol. Scucchiata da angolo e tiro al volo che si insacca sotto la traversa. Al 7' Ciani impegna Scarpelli dopo essersi liberato bene al tiro. Partita che prosegue sui binari dell'equilibrio fino al 20', quando Rossi insacca alle spalle di Brunacci con un preciso tocco. Segno del destino visto che si tratta del gol di un giocatore espulso nei quarti contro la Verag, ma regolarmente in campo perché squalificato a tempo (un mese fino al 15 marzo) invece che a giornate. La Mattagnanese si riversa in attacco, ma trova sulla sua strada un super Scarpelli. Al 28' espulso Sollo per doppia ammonizione, ma il Torrita non solo non sfrutta la superiorità, ma rischia addirittura di subire il pareggio con Bruni e Quartani. Negli ultimi due minuti attacco disperato della Mattagnanese con Calerini portiere di movimento e proprio allo scadere clamorosa chance per Tagliaferri che sottomisura spedisce fuori. Il Torrita vola in finale dove affronterà il Pontedera.