Il grande giorno dei gironi


01/08/2015 - La Toscana si presenta con 10 società nel nazionale

1 Agosto 2015, la nstagione sportiva 2015/16 delle società dei campionati nazionali è pronta a vedere la luce. Oggi si riunirà il Consiglio Direttivo della Divisione calcio a 5, che dovrà dar vita ai gironi di A, A2 e B maschili e di A Elite e A femminili. La Toscana si presenterà ai nastri di partenza con 10 squadre, un record. Ci saranno regolarmente anche Isolotto e Bulls Prato, inizialmente escluse dalla Covisod per un vizio di forma e il cui ricorso è stato prontamente accettato. 

SERIE A: La Covisod ha clamorosamente escluso il neopromosso Orte. Al momento sono quindi 13 le società aventi diritto al massimo campionato. Il possibile ripescaggio dell'Augusta sembra rappresentare l'unica chance di avere una A a 14.

SERIE A2: Dopo molti anni (l'ultima fu l'Atlante Grosseto nel 2008/2009) la nostra regione ripresenta una squadra in questo campionato. Il Prato sarà inserito nel girone del centro–nord. Si prospettano due raggruppamenti di 12.

SERIE B: 83 le squadre ammesse, ben 8 le toscane che auspicano di rimanere tutte insieme, ritrovando così quel Grosseto spostato con le laziali l'anno scorso. Rispetto al girone A dell'anno scorso hanno rinunciato Asso Arredamenti, Atiesse Quartu e Bassotti. Da capire se la Divisione riuscirà a creare il settimo girone, richiesto da calabresi e siciliane, che però sono soltanto in 10. Ne resterebbero 73 da dividere nei restanti sei: sarebbero 5 di 12 e uno di 13. Da valutare il posizionamento delle tre sarde: Elmas, il ripescato Leonardo e i sassaresi dell'Ossi, l'anno scorso nel girone B.

SERIE A ELITE FEMMINILE: Storica prima volta per questo campionato, con l'Isolotto in rappresentanza della Toscana. Sedici squadre divise in due gironi di otto. Fiorentine nel centro–nord, sicuramente con Lupe, Kick Off, il ripescato Breganze ? E probabilmente con Sinnai, Ternana e due tra Lazio, Olimpus Olgiata e Falconara.