Finale Scudetto: Isolotto ko in Abruzzo


24/05/2016 - Il Montesilvano vince gara–1 ed è in vantaggio nella corsa al tricolore

CITTÀ DI MONTESILVANO–ISOLOTTO FIRENZE 4–1 (1–1)
CITTÀ DI MONTESILVANOCaliari, D’Incecco, Amparo, Reyes, Bruna Borges, Di Pietro, Nanà, Troiano, Guidotti, Di Turi, Mansueto, Bellucci. All. Salvatore
ISOLOTTO FIRENZEGiustiniani, Soldevilla Delgado, Martìn Cortes, Blanco, Dayane, Mauro, Teggi, Duco, Xhaxho, Galluzzi, Brugnoni. All. D’Orto
MARCATRICI: 12'43'' p.t. rig. Di Turi (M), 14'41'' Martin Cortes (I), 13'52'' s.t., 17'14'' e 19'11'' Bruna Borges (M)
AMMONITI: Soldevilla Delgado (I), Giustiniani (I), Dayane (I), Reyes (M)
ARBITRIAlessandra Carradori (Roma 1), Alessandro Maggiore (Bologna) CRONO: Marco Di Filippo (Teramo)

MONTESILVANO – Senza Cely Gayardo, squalificata, l'Isolotto non è lo stesso. La giocatrice brasiliana, arrivata a stagione in corso, ha cambiato la squadra portandola su livelli eccezionali. E' lei la miglior giocatrice del campionato, è lei ad aver risollevato una squadra senza gioco e idee che rischiava di non qualificarsi per Gold Round e Final Eight. Ed è sempre lei ad aver messo la firma sulla vittoria della prima, storica, coppa Italia del club fiorentino. Senza Cely Gayardo le gigliate sono naufragate in casa del Montesilvano in gara–1 scudetto, complicando non poco le chance di conquistare il double. Le abruzzesi, trascinate da una grande Bruna Borges, scengono dunque la partita più importante dell'anno per sfatare il tabù Isolotto e battere per la prima volta Martin Cortes e compagne. Per rimanere in corsa l'Isolotto dovrà obbligatoriamente vincere Gara–2, in programma nel magnifico Mandela Forum di Firenze sabato 28 maggio (ore 17, in diretta streaming sul sito della Divisione Calcio a cinque). L'impianto di Campo di Marte torna ad ospitare il calcio a 5 dopo 17 anni, tanti ne sono passati da quando il Firenze disputò la Serie A maschile (stagione 98–99). 

LA CRONACA (divisione calcio a 5) – Il primo squillo è di Bruna, che cerca il secondo palo con un destro da fuori ma trova la risposta di Giustiniani. Il Montesilvano sfiora il vantaggio con un’azione clamorosa: sul destro a botta sicura di Nanà si salvano Giustiniani e Blanco e poi è la stessa argentina a salvare sulla linea dopo il tap–in di Troiano. Al 12’43’’ arriva l’episodio chiave del match: Giustiniani atterra Bruna in area ed è calcio di rigore, che Di Turi calcia perfettamente per il vantaggio del Montesilvano. D’Orto inserisce subito il portiere di movimento (Duco) e l’Isolotto rischia di capitolare. Bruna ha una grandissima possibilità ma centra il palo.  L’Isolotto rimette Giustiniani in porta e trova una reazione da grande squadra. Grande giocata di Dayane sull’out di destra, tiro cross splendido corretto in porta da Martin Cortes, che fa 1–1 e gela il PalaRoma. L’Isolotto prende fiducia e sfiora il sorpasso con Dayane (para Caliari) e Blanco (calcia fuori). Il primo tempo finisce in parità, con le fiorentine in grande crescita.
Nella ripresa il Montesilvano parte fortissimo, colpendo un incredibile palo con Amparo e sfiorando nuovamente il vantaggio con una botta di D’Incecco alzata in angolo da Giustiniani. Il ritmo del match cala e le squadre sembrano accontentarsi del pareggio, ma in questa fase di stallo emerge tutta la classe di Bruna Borges. Amparo cuce il gioco per l’azzurra che scarica un destro non irresistibile che passa sotto le gambe di Giustiniani e fa esplodere il PalaRoma, 2–1. D’Orto inserisce nuovamente il portiere di movimento (ancora Duco) e il Montesilvano rischia di triplicare su un capovolgimento di fronte, dopo un errore sotto porta di Dayane: Amparo calcia da lontanissimo a porta sguarnita, ma trova solo l’esterno della rete. L’Isolotto si sbilancia troppo e su un errore incredibile di Xhaxho ne approfitta Bruna, che deposita il punto del 3–1 a porta vuota. La squadra di D’Orto esce dalla partita e Bruna ha il tempo di calare il poker, con Dayane che prova disperatamente a intercettare sulla linea. L’azzurra si inchina di fronte a un PalaRoma galvanizzato e il Montesilvano può festeggiare per una notte.