Parla Giacomo Aliboni


07/07/2011 - Il tecnico del Massa e Marina esamina l´ultimo campionato e traccia la strada per il futuro
Giacomo Aliboni è uno degli allenatori toscani più conosciuti fuori regioni. Negli anni ha alternato la guida di formazioni giovanili, ottenendo sempre risultati prestigiosi, a quella di squadre che partecipano ai campionati regionali. L´anno scorso ha allenato la prima squadra del Massa e Marina, conducendola ad una tranquilla salvezza grazie ad un gruppo giovane e di qualità. Con lui facciamo il punto sulla stagione passata e sul futuro del movimento.
Giacomo si è chiusa una stagione importante per il tuo Massa e Marina, nonostante non siano stati centrati i playoff. Soddisfatto?
Soddisfattissimo! Abbiamo disputato un´ottima stagione, una stagione fondamentale per la società vista la decisione di puntare tutto sui giovani, ad inizio stagione l´obbiettivo era la salvezza che grazie all´impegno e alla disponibilità dei ragazzi è stata raggiunta con sei giornate di anticipo. Ad essere sincero ad un certo punto del girone di ritorno le squadre davanti hanno “leggermente” frenato ed un pensierino alla zona play off l´abbiamo fatta, ci abbiamo provato ed è andata male, tutta esperianza che i ragazzi si ritroveranno la prossima stagione.
Che campionato di C2 hai visto quest´anno?
Ho visto un buon campionato agonisticamente valido, vinto, a parer mio, dalla squadra migliore. Ci sono ottimi tecnici, molte realtà si stanno attrezzando per fare il salto di categoria e questo mi fa pensare che il prossimo campionato il livello si alzerà sicuramente. Ho notato con piacere che è aumentato il numero dei dirigenti e sopratutto il numero di spettatori e tutto questo fa bene al nostro sport. Adesso ci vorrebbero più giovani in rosa ma capisco che non è facile ma neanche impossibile.
La tua società ha puntato soprattutto sui giovani, molti dei quali tu avevi già avuto. E´ la strada giusta?
Credo proprio di sì, la più giusta ma anche la più difficile da percorrere.Con la dirigenza del Massa & Marina questo progetto è iniziato tre anni fa quando con questi ragazzi avevamo fatto un magnifico campionato Juniores. A giugno quando mi hanno proposto di affrontare la C2 con loro ho subito accettato perchè insieme possiamo toglierci delle belle soddisfazioni.
Alla vecchia guardia si sono uniti altri ragazzi che si sono affacciati per la prima volta nel mondo del calcio a 5 regionale e la loro risposta è stata molto positiva, tutto il gruppo ha disputato un gran bel campionato, si sono impegnati tantissimo e ci siamo tolti delle belle soddisfazioni.
Vedi qualche novità importante all´orizzonte per il movimento toscano?
All´orizzonte ormai c´è solo l´obbligo di un ricambio generazionale, qui c´è bisogno di giovani. di società e allenatori che abbiano il coraggio di buttarli nella mischia. Di ragazzi ce ne sono molti ma ancora non bastano. Adesso dalla nostra parte abbiamo la nuova norma sui tesseramenti, signori sfruttiamola. Mi auguro vivamente che alla prossima riunione delle società toscane il numero dei partecipanti sia alto e che si parli finalmente del calcio a 5 toscano dei suoi problemi e di come insieme si possono risolvere, ci vogliono collaborazione nuove idee e chi meglio di noi che ogni venerdì scendiamo in campo può proporle.
Quale sarà il futuro di Giacomo Aliboni?
Il progetto Massa & Marina è appena agli inizi, per cui credo e spero che il mio futuro sia con questi ragazzi, insieme a loro raggiungere gli obbiettivi che ci siamo prefissati a lungo termine e divertirci, divertirci tanto a giocare a calcio a 5. Buona estate a tutti