Scudetto al Montesilvano


02/06/2016 - L´Isolotto cede in gara–3. Sfuma il sogno tricolore

ISOLOTTO FIRENZE–CITTÀ DI MONTESILVANO 3–5

ISOLOTTO FIRENZEGiustiniani, Gayardo, Martìn Cortes, Blanco, Dayane, Soldevilla Delgado, Mauro, Teggi, Duco, Xhaxho, Galluzzi, Brugnoni. All. D’Orto
CITTÀ DI MONTESILVANOCaliari, D’Incecco, Amparo, Bruna Borges, Guidotti, Di Pietro, Nanà, Reyes, Troiano, Di Turi, Mansueto, Bellucci. All. Salvatore
MARCATRICI: 2'50'' p.t. Gayardo (I), 8'12'' Dayane (I), 11'07'' e 17'11'' Nanà (M), 17'31'' D'Incecco (M), 12'29'' s.t. e 14'36'' Bruna Borges (M), 18'34'' Gayardo (I)
AMMONITE: Reyes (M), Nanà (M), Soldevilla Delgado (I), Martìn Cortes (M)
ARBITRI: Francesco Cirillo (Rovereto), Andrea Campi (Ciampino) CRONO: Gianluca Gentile (Roma 1)

FIRENZE – Sfuma il sogno scudetto dell'Isolotto, sconfitto 5–3 in gara–3 dal Montesilvano, che per la seconda volta conquista il tricolore. Non riesce così il double alla società fiorentina, che sembrava poter dominare la partita esattamente come in gara–2. Dopo il 2–0 iniziale firmato da Gayardo e Rocha, invece, l'Isolotto è crollato, subendo la rimonta delle abruzzesi. All'intervallo 3–2 per la squadra di miss Salvatore, grazie alla splendida doppietta di Nanà e al gol di D'Incecco. Nel secondo tempo inutili gli assalti per cercare di ribaltare la situazione, con il Montesilvano letale in contropiede. Una vittoria di squadra per la squadra pescarese, che ha impiegato dieci giocatrici su dodici. L'Isolotto, invece, ha ruotato pochissimo. Mai entrate Teggi, Mauro e Galluzzi, oltre al secondo portiere Brugnoni. Per Xhaxho pochi minuti nel secondo tempo, complice l'infortunio di Gayardo, a situazione ormai compromessa. La squadra viola ha così pagato uan discutibile gestione di tre partite in pochi giorni. Lo scudetto resta così un tabù per la Toscana, che si deve accontentare del secondo posto esattamente come nel 2002, quando la Poggibonsese fu sconfitta dalla Roma Rcb. Maledizione Isolotto per Gimena Blanco, che ha vinto quattro scudetti nelle ultime sei stagioni con quattro squadre diverse. Non ha vinto soltanto nei due campionati disputati con la squadra gigliata. 
LA CRONACA (divisionecalcioa5.it) – Ti aspetti una partita tattica e invece viene fuori il primo tempo più spettacolare della serie. L’Isolotto parte come aveva fatto in gara–2, con una Cely Gayardo tarantolata. La brasiliana sblocca la gara con un destro deviato da Guidotti dopo aver evitato Bruna. Il Montesilvano prova a reagire, ma incassa anche il secondo gol. Soldevilla serve Blanco che rifinisce per Dayane(con un passaggio mostruoso). Il pivot dell’Isolotto calcia di prima intenzione e segna il 41esimo gol della sua stagione, 2–0. Il Mandela Forum è una bolgia, ma Francesca Salvatore striglia le sue ragazze durante un time–out e il Montesilvano ribalta totalmente la partita, con la collaborazione di uno scellerato Isolotto. Soldevilla regala palla a Nanà, che ringrazia e infila Giustiniani, segnando l’1–2. Poi è Gayardo a perdere un’altra palla in uscita, scaturendo il contropiede di Bruna che serve Nanà, che stavolta fa passare sotto le gambe di Giustiniani, segnando la doppietta personale. L’Isolotto è in bambola e 20’’ dopo Bruna scippa un’altra palla a Cely, servendoErsilia D’Incecco, che con un destro potentissimo spacca la porta e ammutolisce il Mandela Forum. “Remuntada” completata.
All’inizio della ripresa l’Isolotto prova a fare la partita, ma Cely si fa male ed esce per parecchi minuti. Il Montesilvano si difende con ordine e riparte alla grande, calando il poker con Bruna, che infila Giustiniani dopo un ottimo scambio con Amparo. D’Orto inserisce il portiere di movimento (Duco), ma rischia il 5–2 e viene graziato da Bruna, che sbaglia a 3 metri dalla porta. Duco va vicina al 3–4 poco dopo, ma centra il palo. Il Montesilvano continua a difendersi alla grande e trova il 5–2 in campo aperto, con un altro scambio fra Bruna e Amparo, con l’azzurra che piazza in porta. Gayardo trova il 3–5 con la punta, ma è un gol dal retrogusto amaro. Il Montesilvano è campione.