FUTSAL WORLD CUP: Le statistiche della prima fase


21/09/2016 - Il focus sulle 244 rete realizzate. Il 27% arriva da situazione di palla inattiva

In attesa degli ultimi sei ottavi di finale (stanotte Brasile–Iran, Spagna–Kazakistan e Portogallo–Costa Rica), ci siamo divertiti a fare un po' "i conti in tasca" alle protagoniste della prima fase, cercando di capire come sono arrivati i 244 gol totali. 
Nello schema che riportiamo qui sotto (e che potete vedere ingrandito cliccando sull'immagine in fondo), abbiamo diviso le segnature di ogni nazionale per tipologia di sviluppo. 
Da evidenziare subito come il 27,05 dei gol siano arrivati da palla inattiva, a testimonianza dell'importanza delle situazioni da fermo. Sono 66 i gol di questo tipo. E se era facilmente pronosticabile che la maggior parte di questi, ben 22, siano arrivati da schema di calcio d'angolo, spicca il "sorpasso" dei gol arrivati da fallo laterale, 18, su quelli creati da calcio di punizione 15. A questi vanno poi aggiunti i 7 su tiro libero e i 5 su rigore. 
CORNER: Le squadre che ha segnato di più da calcio d'angolo è la Spagna, che ha messo a segno in questo modo 4 dei suoi 13 gol. 
PUNIZIONE: Con tre gol troviamo Brasile, Paraguay e Kazakistan
LATERALE: La specialista è il Portogallo con quattro reti su 15. 
TOTALE: Il Portogallo e il Brasile sono le squadre che hanno segnato di più su palla inattiva: 7 gol. Per i lusitani l'incidenza è quasi del 50% sul totale dei gol realizzati. 
AZIONE: A difesa schierata, o comunque su azione manovrata, la squadra con più gol è stato il Brasile: 13 reti. 
PORTIERE DI MOVIMENTO: Tra le varie curiosità il fatto che pur utilizzando il portiere di movimento con maggiore frequenza rispetto a tutte le altre nazionali, il Kazakistan non abbia realizzato nessuna rete direttamente con la superiorità numerica. 

Pac Analytics bt Mister Zen