FUTSAL WORLD CUP 2016: Russia in semifinale!!


25/09/2016 - Spagna fuori dalle prime 4 dopo sei edizioni. Ci sarà una nuova vincitrice della coppa

RUSSIA–SPAGNA 6–2 (3–2)
Russia: Gustavo, Shayakhmetov, Lyskov, Romulo, Abramov; Zamtaradze, Vikulov, Chishkala, Milovanov, Eder Lima, Robinho, Niiazov, Abramovich, Davydov. Allenatore: Skorovich.
Spagna: Paco Sedano, Ortiz, Pola, Raul Campos, Bebe, Fernandao, Rivillos, Alex, Miguelin, Juanjo, Jesus Herrero. Allenatore: Venancio Lopez
Arbitri: Telles (Bra), Santamaria (Arg), Rodriguez (Uru); Crono: Gonzalez (Gua)
Reti: 2'20'' e 14'52'' Chishkala, 2'33'' Rivillos, 5'42'' Miguelin, 18'41'' e 30'10'' Eder Lima, 26'59'' autogol Fernandao, 38'21'' Gustavo. 
Note: Espulso: Romulo

Un Mondiale mai visto!! Dopo il Brasile, anche la Spagna esce dalla competizione senza raggiungere le semifinali, obbiettivo mancato dalle Furie Rosse soltanto nel 1989, alla prima edizione della rassegna iridata. Da allora una semifinale, 1992, e il record assoluto di cinque finali consecutive, con due titoli vinti. Primato che non potrà essere migliorato. E così per la prima volta nella storia a vincere la Coppa del Mondo Fifa non sarà una tra Brasile e Spagna. Ad eliminare la nazionale iberica è stata una grandissima Russia, vittoriosa 6–2 al termine di una gara equilibrata soltanto nel primo tempo. Troppo pesanti le assenze di José Ruiz, Aicardo e Lozano per Venancio Lopez, costretto a rotazioni cortissime. 
La partita si mette subito in salita per la Spagna, sotto a 2'20'' grazie ad una "fotografia" di Chishkala su Rivillos. Il giocatore spagnolo si rifà 13'' dopo, concludendo con un gran sinistro una bella azione di contropiede. La Spagna riesce anche a portarsi in vantaggio con Miguelin al 5', ma di fatto la gara dei campioni d'Europa finisce qua. La Russia pareggia al 14' ancora con Chishkala e prima dell'intervallo mette la freccia con un grandissimo gol di Eder Lima. Uno svantaggio che la Spagna non riuscirà più a recuperare. Nella ripresa al 6' arriva il 4–2, provocato da un fallo laterale di Romulo deviato in rete da Fernandao. Lo stesso Romulo viene ammonito per la seconda volta per eccessiva esultanza, regalando immediatamente alla Spagna una ghiotta occasione per accorciare le distanze. Nei due minuti di superiorità le chance non mancano, ma Rivillos ne fallisce due clamorose ed il risultato non cambia. La Spagna si scioglie. Alla mezzora Eder Lima risolve una mischia in area e fa 5–2. Venancio si gioca la carta del portiere di movimento, prima con Ortiz e poi con Miguelin, ma non produce alcun esito, anzi, al 38' Gustavo para e di sinistro infila da porta a porta: 6–2 ed apoteosi russa. E la memoria non può che tornare a quello storico Europeo di Granada nel 1999, quando la Russia vinse il titolo continentale battendo la Spagna padrona di casa ai rigori. Per la nazionale dell'est Europa è la quarta semifinale mondiale. L'obbiettivo adesso è centrare quella finalissima mancata nel 1996, nel 2000 e nel 2008.