FUTSAL WORLD CUP 2016: Le statistiche


10/10/2016 - Tutti i dati sulle reti segnate all´ultimo mondiale. Le palle inattive pesano per il 26%

A nove giorni dal termine del mondiale colombiano, che ha incoronato l'Argentina come nuova regina del futsal internazionale, riproponiamo uno studio statistico sulle reti segnate durante la kermesse iridata. 
Nella speciale classifica delle reti fatte la Russia è avanti a tutte con 40 segnature, seguita dal Brasile con 32 nonostante la prematura eliminazione della nazionale verdeoro. L'Argentina è terza, con 26, al pari del Portogallo del capocannoniere Ricardinho. 
DIFESA SCHIERATA: La Russia è stata anche la più brava a segnare con le squadre avversarie a difesa schierata, 22 volte su 40, oltre il 50% delle reti. Per l'Argentina 50% esatto: 13 su 26. 
SUPERIORITA' NUMERICA: Andando a considerare le situazioni di superiorità numerica dettate da palle recuperate o azioni di contropiede, ci sono soltanto tre squadre che non hanno realizzato reti: Italia, Spagna e Colombia. Le migliori da questo punto di vista sono state invece Brasile e Paraguay, con 5 reti, davanti a Cuba, con 4. Per quanto riguarda la superiorità numerica dettata dall'espulsione di un avversario, Iran e Colombia hanno siglato 2 reti. 
PORTIERE DI MOVIMENTO: Iran sul trono, con 3 gol realizzati sfruttando l'uomo in più. Ne sa qualcosa il Brasile. L'Azerbaijan, complice il disastro della Thailandia nella sfida degli ottavi, è invece la nazionale che ha segnato di più contro il portiere d'attacco: 6 reti. Praticamente un quarto di quelle segnate complessivamente dalla squadra nel corso dell'intero mondiale. 
PALLE DA FERMO: Rappresentano, per tecnici ed addetti ai lavori, il dato più significativo. Sono state 92 e rappresentano nel complesso il 26% delle reti segnate in tutta la manifestazione, ovvero un quarto del totale. Anche in questa classifica troviamo al primo posto la Russia, con 12 segnature, davanti all'Argentina, con 10. Delle quattro semifinaliste quella che le ha sfruttate in minor modo è l'Iran, con 6 gol. Il maggior numero di gol è arrivato su calcio d'angolo: 29 (31,5%), poi punizioni: 26 (28,2%), falli laterali: 21 (22,8%), tiri liberi: 9 (9,7%) e rigori: 7 (7,6%). 
La nazionale che ha segnato di più dagli sviluppi di un calcio d'angolo è stata la Spagna con 4 reti, seguita da Italia, Azerbaijan, Portogallo e Argentina con 3. 
Su punizione hanno colpito più volte Russia, Brasile e Paraguay, 4 volte, seguite dal Kazakistan con 3. 
Russia in testa anche nella classifica dei falli laterali, al pari del Portogallo, con 4. Subito dietro Brasile e Argentina con 3. 
Portogallo, Thailandia e Argentina hanno segnato più di tutte su tiro libero, ma i due realizzati da Cuzzolino per l'albiceleste contro Ucraina e Russia sono stati di un peso specifico enorme. 
AUTORETI: Chiudiamo con la classifica della fortuna, che premia la Spagna. Le Furie Rosse hanno infatti usufruito di due autoreti a favore nel corso del torneo. 

Clicca sull'immagine sottostante per vedere il dettaglio di tutte le squadre