SERIE A: Prima giornata


10/10/2016 - Il New Depo inizia con una sconfitta in terra marchigiana

FLAMINIA–NEW DEPO 4–2 (2–1)
Flaminia: Spelta, Giovanelli, de Michele, Baldarelli, Letizi, Fatica, Bonito, Berti, Borgogelli, Faccani, Falcioni. Allenatore: Imbriani. 
New Depo: Mariani, Pacca, Pizzirani, Pili, Iaquinandi, Fabbrucci, Caldelli, Messina, Salesi, Becucci, Braschi, Torrini. Allenatore: Campofiloni. 
Reti: F: Falcioni 2, Borgongelli, Berti; ND: Caldelli, Braschi

Inizia con una sconfitta il cammino del New Depo nel campionato di Serie A femminile, ma la compagine fiorentina ha dimostrato di poter giocare tranquillamente alla pari contro il Flaminia, squadra esperta e ben organizzata. Campofiloni ha recuperato Becucci, non ancora al top, ma nel riscaldamente ha perso Fabbrucci per infortunio. Inizio di partita ad appannaggio del Flaminia, che nei primi minuti ha imbrigliato il New Depo con un bel giro palla ed un ritmo elevato, andando in rete due volte. A portare in vantaggio le marchigiane è stata Falcioni, brava a raccogliere un lancio del proprio portiere e a beffare con un preciso pallonetto Mariani in uscita. Il raddoppio arriva sugli sviluppi di un fallo laterale. Tiro diretto in porta, un paio di rimpalli favoriscono Berti, che sul secondo palo mette dentro. Sotto di due gol il New Depo si scuote e reagisce. Le fiorentine aumentano la velocità di gioco e alzano la pressione, creando diverse palle gol sventate dal portiere avversario. Sul finire del primo tempo i tentativi gialloblu si concretizzano nel 2–1 di Caldelli. Pacca ruba palla in anticipo e serve Iaquinandi, che scarica su Salesi, brava a vedere Caldelli sul secondo palo per il 2–1. Azione bellissima e partita riaperta. Prima del riposo ci sono anche due occasioni per pareggiare, prima con Braschi e poi con Pili, ma il risultato non cambia. Nel secondo tempo New Depo che riprende da dove aveva lasciato, arrembante alla ricerca del 2–2. Pareggio che arriva grazie a Braschi, che bagna l'esordio con la sua nuova squadra con un gol con uno scavetto delizioso. Il Flaminia sembra alle corde, la squadra di Campofiloni continua a creare pericoli alla porta avversaria, ma senza fortuna. Così il Flaminia in contropiede, con un'azione simile a quella del primo gol, realizza il 3–2 ancora con Falcioni. Il New Depo non si abbatte, si ributta in avanti e, pur concedendo il fianco ad alcune ripartenze pericolose sventante da Mariani, continua a creare occasioni. Il 3–3 non arriva, anzi, è il Flaminia a colpire ancora. A 3' minuti dalla fine Borgongelli la chiude mettendo dentro sul secondo palo, stavolta sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Stanche per la mole di gioco prodotto le fiorentine non riescono ad essere più incisive e così i tre punti vanno alla compagine marchigiana. Domenica prossima esordio casalingo contro il Real Fenice.