SERIE C1


07/09/2011 - Parla Alessio Birindelli, uno dei punti di forza del neopromosso Igp Pisa
Chiacchierata con Alessio Birindelli, uno dei protagonisti della promozione in C1 dell´Igp Pisa. Una squadra che l´anno scorso ha centrato i playoff dopo una grande rimonta, mettendo in mostra bel gioco e grande corsa. Per molti la formazione pisana potrebbe rappresentare una delle rivelazioni della stagione.
Alessio per il tuo Igp è l´anno del grande ritorno in C1. Qual è l´obiettivo stagionale?
Dopo mille sacrifici ci voleva, è stata una grande annata che ci ha portato a conquistare la categoria superiore. Sarà difficile ripetersi, ma ci proveremo. Agganciare anche l´ultimo posto utile per giocarci i play off sarà il nostro obbiettivo stagionale.
L´anno scorso siete partiti piano per poi chiudere alla grande, quest´anno che partenza vi aspettate?
Certo vorremmo partire col piede giusto quest´anno, senza perdere partite per futili motivi o per disattenzioni come abbiamo fatto l´anno scorso. Da questo punto di vista il calendario è stato beffardo, visto che la prima partita la giochiamo sul campo dell´unica squadra che ci ha battuti in casa l´anno scorso, ovvero l´Asi Agliana. Una squadra che ha dimostrato di giocare un ottimo futsal e questo mi preoccupa un po´. Però è anche vero che gli addetti ai lavori la considerano una delle squadre favorite per finire tra le prime cinque e quindi la partita potrebbe risultare un ottimo banco di prova per noi.
Sembra essere una C1 senza una grande favorita, concordi?
Penso e spero, ma non sono l´unico a crederlo, che non ci sia una squadra da battere. Si preannuncia quindi un campionato di media difficoltà. A mio avviso ci sono quattro, cinque squadre, oltre al Città di Massa che lavora in sordina e sarà sicuramente una protagonista, che con tanta umiltà lavorano in silenzio e potrebbero rendere la vita dura a tutti. Parlo di squadre che possono contare su rose ampie con anche due, tre buoni giocatori per ruolo.
Che livello pensi di trovarti di fronte e quali sono le armi che l´Igp metterà in campo per raggiungere l´obiettivo prefissato?
Quest´anno dopo la partenza di Franco al Cus Pisa abbiamo preso quattro, cinque ragazzi nuovi per cercare di trovare il compagno ideale per Giacomelli. Ci sarà da lavorare sodo e nemmeno noi sappiamo come si potranno integrare in nuovi acquisti. L´arma vincente dell´Igp sarà lo stimolo di confrontarsi con alcune delle migliori squadre toscane. Siamo curiosi di vedere a che livello siamo e a che livello possiamo arrivare. Speriamo di riuscire a ben figurare, senza fare figuracce.