COPPA ITALIA REGIONALE


12/09/2011 - I risultati delle partite della prima giornata. Tante conferme e qualche sorpresa
Ha preso il via questa sera la stagione 2011/12 del calcio a 5 toscano, con undici partite della prima fase della coppa Italia regionale. Non sono mancate le sorprese, come prevedibile quando si parla delle prime gare ufficiali.
Ma andiamo con ordine. Nell´atteso derby tra Igp Pisa e Montecalvoli si è imposto quest´ultimo per 3–2, grazie alle reti di Morichetti, Vasile e Donati. Quella del Pisa è l´unica sconfitta rimediata dalle cinque formazioni di C1 scese in campo. Hanno vinto agevolmente il Cascina Montecalvoli, che ha travolto 7–1 l´Athletico Club Suvereto, e l´Aton Green Florence, che ha superato 5–1 un Dlf privo di alcuni elementi importanti. Successo esterno per il Torrita, che ha avuto la meglio su un coriaceo Real Calcetto Rapolano con un tennistico 6–4, in cui spiccano le doppiette di Rossi e Giani. Ha ripreso la stagione come l´aveva conclusa il Pelletterie di Mirko Rocchi, bloccato sul 2–2 casalingo da un´ottima Vigor Fucecchio. Nelle altre gare in programma tre grandi sorprese, che riguardano i successi di tre squadre di categoria inferiore. La Pietà si è imposta 3–2 nel derby pratese con la Verag. L´Only Sport, trascinato da un super Muro, ha battuto 3–1 il Ramini, mentre La Fondiaria è andata a vincere 4–3 sul sempre difficile campo del Pontassieve. Infine il successo de Les Merengues per 4–3 sul San Gimignano Sport e le sconfitte delle due esordienti in Figc, entrambe ko in casa: il Galluzzo è stato sconfitto 6–0 dal Pian di San Bartolo, in quanto non presentatosi alla gara, mentre il Real Fucecchio ha perso 7–3 contro la Rinascita Doccia.

Le partite della prima giornata

IGP PISA–MONTECALVOLI 2–3 (M: Morichetti, Vasile, Donati)
CASCINA MONTECALVOLI–AT. CLUB SUVERETO 7–1 (CM: Mulargia 2, Perretta, Cipriani, Deri, Filingeri, Vairo)
VERAG PRATO EST–PIETA´ 2004 2–3
ONLY SPORT–RAMINI 3–1 (O: Muro 3)
CF PELLETTERIE–VIGOR FUCECCHIO 2–2 (P: Y. Ceccherelli, Esposito)
REAL FUCECCHIO–RINASCITA DOCCIA 3–7
PONTASSIEVE–VC LA FONDIARIA 3–4
GALLUZZO 2010–PIAN DI SAN BARTOLO 0–6 a tavolino
ATON GREEN FLORENCE–DLF FIRENZE 5–1 (AGF:
Barducci 2, Bendi, Pelagatti, Capuozzo)
REAL CALCETTO RAPOLANO–TORRITA 4–6 (RP: Shtiqeti I. 2, Shtiqeti S.; T: Rossi 2, Giani 2, Magi, Batistelli)
LES MERENGUES–SAN GIMIGNANO SPORT 4–3
martedì 12 settembre
22.20 TIMEC–ASI AGLIANA 5–7

CASCINA MONTECALVOLI – SUVERETO 7–1
Cascina Montecalvoli:
1 Salutini Giacomo (GK), 2 Filingeri Simone, 3 Umalini Dario (C), 4 Cipriani Gabriele, 5 Rocchi Alessio, 6 Mulargia Antonio, 7 Brancati Giacomo, 8 Deri Simone, 9 Perretta Salvio, 10 Salvini Milko, 11 Vairo Claudio, 12 Perretta Mario (GK). Allenatore: Banchini Simone.
A.C. Suvereto: 1 Ruffoli Mirko (GK), 2 Giacomelli Gabriele, 3 Nocenti Riccardo, 4 Marchetti Mirko, 5 Martellacci Maurizio (C), 6 Marchi Paolo, 7 Cugini Stefano, 8 Fedeli Gianluca, 9 Ulivieri Raffaele, 10 Bardelloni Enrico, 11 Pecchia Alessio, 12 Gaglio Vincenzo (GK). Allenatore: Deiola Massimo.
Reti: 9´ Mulargia (C), 15´ Cipriani (C), 25´ Ulivieri (S), 30+´ Deri (C), 32´ Filingeri (C), 33´ S. Perretta (C), 43´ Mulargia (C), 46´ Vairo (C).

12 Settembre 2011, data sicuramente d´importanza storica per la neonata società pisana: è la prima uscita ufficiale da quando Giovanile Montecalvoli e Futsal Cascina hanno fuso i loro intenti. L´esordio in Coppa Italia inaugura anche il PalaPonticelli, che quest´anno cambia padrone, ma non protagonisti: mister Banchini riparte proprio da casa per cercare di mettere subito in carreggiata i suoi uomini. La partenza non è decisamente male: tre punti incamerati con estrema facilità e nessuna preoccupazione troppo grave sull´assetto tattico. C´è da dire, però, che il Cascina Montecalvoli non ha nemmeno brillato eccessivamente nella notte di Santa Maria a Monte: il Suvereto regge bene la prima frazione di gioco e riesce, addirittura, ad impensierire Salutini in più occasioni; le idee pisane sembrano, delle volte, ripetitive e meccaniche. Il quarto d´ora d´illuminazione nella ripresa, comunque, ripristina il regolare svolgimento di ogni cosa e fan ben sperare per l´esordio imminente. Vediamo la cronaca dettagliata. Prima dell´inizio del match viene osservato un minuto di raccoglimento per un grave lutto familiare nella dirigenza del Cascina Montecalvoli. Terminato il commovente silenzio, il sig. Daniele Albano (della sezione di Pontedera), è pronto per emanare il fischio d´inizio della contesa. Le prime iniziative sono, come da copione, di marca gialloblu: nel primo giro d´orologio, Mulargia si fa avanti con un´imbucata dalla destra e Perretta, invece, penetra nell´area biancoverde ma si fa fermare due volte consecutive da Ruffoli. Nonostante il buon incipit, il Suvereto risponde subito: Pecchia spara alto dalla distanza, poi Bardelloni è preciso ma debola dal limite e, infine, sempre lo stesso bomber livornese viene bloccato dalla tempestiva uscita di Salutini che, però, rimane tramortito nell´impatto con il pivot avversario e dovrà lasciare il campo per un paio di minuti. Mentre il match torna ad essere di stampo pisano, il più attivo è ancora Mulargia: altre due iniziative del numero 6 gialloblu che, dalla destra, spaventa nuovamente Ruffoli. Alla fine, l´ardore del guerrigliero laterale del Cascina Montecalvoli produce i suoi frutti: al 9´, servendosi dell´assist di Perretta, che sottrae palla alla disattenta difesa ospite, infila Ruffoli senza pietà da distanza ravvicinata. 1–0.
Appena passati in vantaggio, i locali spingono sull´acceleratore: Perretta sfiora l´eurogol con un colpo di tacco da posizione defilata e, pochi secondi dopo, Rocchi colpisce una traversa con una poderosa legnata da media distanza. Tutto questo è il preludio al raddoppio: quando il cronometro batte il 15´, Cipriani batte Ruffoli con un diagonale secco e preciso, servendosi dell´ottimo assist di Salvini. 2–0.
La ripresa del gioco è più equilibrata: i locali abbassano il ritmo e il Suvereto esce allo scoperto, in cerca di gloria. Nocenti mette in difficoltà la retroguardia gialloblu con un diagonale da brividi, finito di poco a lato, dopo essere sfuggito alla guardia di Cipriani; successivamente, invece, Salutini deve fare gli straordinari sulla ripartenza dello stesso numero 3 biancoverde. Per i locali risponde Deri: clamoroso palo esterno con una conclusione a giro, disegnata col goniometro. Ma nonostante il legno, il Suvereto riesce comunque a bucare i pisani: al 25´, da posizione proibitiva sull´out di sinistra, Ulivieri spara sul primo palo, dove c´è la guardia di Salutini; l´estremo gialloblu, tuttavia, difetta vistosamente con il controllo e lascia scappare il pallone dentro al sacco. 2–1.
Prima della conclusione del primo tempo, si registrano l´ammonizione di Bardelloni (non rispetta la distanza su calcio piazzato), un palo del suddetto bomber suveretano, un palo di Salvini e, infine, la terza rete gialloblu, segnata a tempo scaduto da Deri, abile a convertire in rete con una scivolata l´intuizione di Filingeri nel cuore dell´area biancoverde. 3–1.
La ripresa, nonostante persista ancora qualche errore di ordinaria amministrazione, è un monologo pisano: dopo soli due minuti, infatti, Filingeri mette dentro dal limite con una bella rasoiata bassa, sfruttando l´ennesimo assist di Perretta. 4–1.
Passa un altro minuto e il Cascina Montecalvoli va di nuovo in rete. Stavolta Filinger