Coppa Italia regionale: l´Euroflorence parte forte


05/02/2017 - Ottavi di finale: I viola espugnano 3–0 il campo dell´Ospedaletti Imperia

OSPEDALETTI–EUROFLORENCE 0–3 (0–2)
OSPEDALETTI: Moraglia, Melini M., Ausenda, Torre, Tramontana, Melini D., Serianni, Vedda, Serva, Bianco, Cinquepalmi, Rovere. All.: Restelli
EUROFLORENCE: Sibilla, Matrone, Cardenas, Becherucci L., Stabile, Zacchi, Pini F., Bellucci, Hashtroudi, Matteucci, Scaringella, Becherucci D. All.: Robuschi
ARBITRI: Quarti e Morelli di Imperia
RETI: pt 10’ e 27’ Pini (E), st 24’ autorete di Tramontana (E)
NOTE: ammoniti Bianco (O), Vedda (O), Serva (O) tutte per gioco falloso

Inizia nel migliore dei modi l'avventura dell'Euroflorence nella fase nazionale della Coppa Italia Regionale. La compagine viola, nonostante le pesantissime assenze di Gianmaria Pini e capitan Signori, si è imposta 3–0 in cas dell'Ospedaletti Imperia, squadra di grande tradizione che in passato ha disputato in varie occasioni la Serie B. Un risultato che non mette al riparo da sorprese, ma che sicuramente permetterà ai ragazzi di Robuschi di affrontare il match di ritorno (in programma domenica prossima) con vantaggio importante. Chi passa il turno accederà ai quarti di finale dove affronterà la vincente del triangolare composto da Virtus Aniene (Lazio), Futsal Cobà (Marche) e Gadtch 2000 (Umbria), con quest'ultima già eliminata dopo aver perso 5–4 contro i marchigiani e 3–1 contro i laziali. Sfida decisiva martedì a Roma. 
LA CRONACA (www.calcioa5anteprima.com) – Dopo una fase iniziale di sostanziale equilibrio, l’Euroflorence sblocca il risultato al 10’ con Pini, ma con Rovere non proprio impeccabile. Un gol che scuote i liguri che cominciano il loro lungo serrate. Sibilla si distingue sulle conclusioni in sequenza di Torre, Cinquepalmi e Bianco, al 14’ è miracoloso ancora su Cinquepalmi, poi è Rovere ad esibirsi in una bella parata su tiro al volo di Pini al 22’. Improvviso arriva il raddoppio dell’Euroflorence, con una girata sotto misura proprio di Pini: è il 27’, le due squadre vanno al riposo con i toscani avanti di due reti.
Ripresa che ricalca il copione del primo tempo, con l’Ospedaletti che pressa e non permette ai fiorentini di uscire dalla propria metà campo, anche se al 2’ è Torre ad immolarsi sventando sulla linea un pallone che sarebbe valso il 3–0 ospite. Al 6’ l’occasione è per Cinquepalmi, sul fronte opposto Rovere sventa su una ripartenza in superiorità ospite. Al 9’ è il palo a dire di no a Vedda, poi ci pensa ancora Sibilla a tenere inviolata la propria porta, venendo salvato nuovamente dal montante sul tapin a colpo sicuro di Maurizio Melini. Ma non è finita: Tramontana centra l’incrocio dei pali esterno. Al 24’ la beffa: punizione per l’Euroflorence causata da un fallo di Bianco (nell’occasione ammonito) su Zacchi, la botta dello stesso Zacchi non veniva trattenuta da Rovere, rimbalzava sulla schiena di Maurizio Melini e rotolava in rete. Assalto finale dell’Ospedaletti vano: da segnalare la sola puntata di Bianco, forte ma centrale e controllata da Sibilla. Non accadeva più nulla: finiva 3–0 per l’Euroflorence, con grande rammarico imperiese e strada per la qualificazione che si fa in salita, con la necessità domenica prossima di presentarsi al PalaSancat con l’obbligo di vincere nettamente per afferrare i quarti di finale.