Una nuova storia: al via la Rappresentativa Giovanissimi


13/02/2017 - Ogg a Prato il primo raduno della nuova selezione, affidata a Giovanni Bassi

La Toscana non si ferma più. Il 2017 sarà ricordato come l'anno della nascita della Rappresentativa Giovanissimi. L'ok del Comitato Regionale, su proposta del delegato Antonio Scocca, è arrivato nelle scorse settimane e così in Puglia, al prossimo Torneo delle Regioni, la nostra sarà una di quelle che si presenteranno con tutte e quattro le selezioni possibili. Per guidare la neonata selezione la scelta è ricaduta su un uomo di grande esperienza sui campi, come Giovanni Bassi. Classe '71, fresco di abilitazione all'ultimo corso allenatori, da questa estate guida la formazione Allievi del Firenze calcio a 5 dopo aver chiuso una carriera tra le più longeve a livello regionale. Tantissime le squadre in cui ha militato, tra cui Poggibonsese, Sestoese, L'Oasi, Cecchi Dlf, Firenze, Lastrigiana, per finire l'anno scorso con la promozione in C1 con il San Michele Cattolica Virtus. Antonio Scocca ha così motivato questa scelta. "Giovanni è una di quelle persone capaci di contagiare gli altri con la sua passione per il calcio a 5. Per una Rappresentativa giovane in tutti i sensi avevamo bisogno di un allenatore di questo tipo. L'entusiasmo con cui ha accettato l'incarico mi hanno fatto subito capire di aver preso la giusta via. I ragazzi con lui si appasioneranno ancor di più al futsal. Un ringraziamento doveroso va al Comitato Regionale ed al nuovo presidente Paolo Mangini, che ha subito sposato questa nostra nuova scommessa". Come collaboratore di Giovanni Bassi è stata scelta la sua compagna di corso Valentina Rosini, responsabile della scuola calcio a 5 della Robur Scandicci e referente per il calcio a 5 del Settore Giovanile e Scolastico. La sua esperienza con i più piccoli sarà fondamentale. Della preparazione dei portieri si occuperà Jacopo Poggi, anche lui abilitato all'ultimo corso allenatori come Bassi e Rosini e da qualche anno collaboratore della scuola calcio a 5 della Midland. 


L'avventura della nuova Rappresentativa è iniziata ufficialmente oggi pomeriggio a Prato, con il primo stage di selezione a cui sono stati convocati 19 giocatori. 

ATLETICO SAN GIMIGNANO

BAGNAI Lorenzo, MATTEUZZI Andrea, SCRIMIERI Gabriele, VERDINI Francesco

BULLS SAN GIUSTO C5

GERMANO Alessio

C.U.S. PISA

ALLAMANDRI Matteo, BENEVENTO Salvatore, CELATI Pietro, GIUSSANI Francesco, MAZZANTINI Francesco, SPANEDDA Antonio, ROTELLA Andrea

CALCETTO POGGIBONSESE

MESSINI Andrea

FUTSAL FLORENTIA

CATELANI Mattia, ZANAGA Matteo

ROBUR 1908

BIAGIOTTI Leandro, CONTE Alessandro, GIUDICE Mirko, TEMPESTI Filippo