Torneo delle Regioni 2017: i gironi


03/03/2017 - Sorteggio sfortunato per la Juniores. Giovanissimi pronti all´esordio

La Lega Nazionale Dilettanti ha reso noti i gironi del Torneo delle Regioni di calcio a 5 2017, che si disputerà in Puglia, nell'area della Città Metropolitana di Bari, dal 25 aprile al 1 maggio. Per la prima volta la Toscana si presenterà al via con quattro Rappresentative, con l'obbiettivo di riuscire a migliorare quanto fatto nel 2015, quando Juniores e Femminile si qualificarono per gli ottavi di finale. L'anno scorso, invece, soltanto gli Allievi passarono il primo turno. Per i Giovanissimi è la prima volta in assooluto.
JUNIORES: Non è andata bene per la selezione guidata da Simone Banchini. Il sorteggio ha infatti inserito la Toscana in un girone di ferro. Ci sono il Veneto, campione nelle ultime tre edizioni, il Piemonte, che potrà contare sul gruppo dell'Asti, e la Campania, storicamente tra le migliori regioni. Le ultime due Rappresentarive sono state nostre avversarie anche l'anno scorso. Il Piemonte è addirittura per la quarta volta consecutiva nel nostro gruppo. 
FEMMINILE: Roberto Coccia pesca Trento, già affrontato l'anno scorso, Sicilia e Veneto, queste ultime due ai vertici nelle ultime stagioni. Il Veneto ha vinto nel 2014, mentre la Sicilia è stata vicecampione nel 2015. Ovviamente è difficile fare calcoli su squadre che ogni anno perdono giocatrici importanti passate nel nazionale. 
ALLIEVI: Di nuovo l'Emilia Romagna sulla strada della Toscana per la ripetizione di una sfida già andata in scena l'anno scorso. I ragazzi di Banchini faranno però il proprio esordio contro Trento, avversario sulla carta abbordabile. 
GIOVANISSIMI: In un calendario in cui i padroni di casa della Puglia sono già qualificati di diritto alla seconda fase, la selezione di Giovanni Bassi incrocerà la strada con Molise e Marche. Soprattutto quest'ultima può vantare una buona tradizione. 

JUNIORES (Si qualificano le prime classificate e le tre migliori seconde su cinque gironi)
Veneto
Campania
Piemonte
Toscana
Calendario: 
25 aprile: Veneto–Toscana
26 aprile: Toscana–Campania
27 aprile: Piemonte–Toscana
 
FEMMINILE (Si qualificano le prime due)
Sicilia
Veneto
Trento
Toscana
Calendario: 
25 aprile: Sicilia–Toscana
26 aprile: Toscana–Veneto
27 aprile: Trentino–Toscana
 
ALLIEVI (Si qualificano le prime e le due migliori seconde su sei gironi)
Toscana
Trento
Emilia Romagna
Calendario: 
25 aprile: Toscana–Trento
26 aprile: Emilia Romagna– ?
27 aprile: Emilia Romagna– ?
 
GIOVANISSIMI (Si qualificano le prime e le tre migliori seconde su quattro gironi)
Marche
Umbria
Toscana
Molise
Calendario: 
25 aprile: Molise–Toscana
26 aprile: Toscana–Marche
27 aprile: Umbria–Toscana