Coppa Italia regionale: Euroflorence fuori


08/03/2017 - Viola eliminati con onore dalla Virtus Aniene, che accede alla Final Four

VIRTUS ANIENE–EUROFLORENCE 5–3
VIRTUS ANIENE: Ottaviani, Immordino, Cittadini, Santonico, Monni, Galbiati, Marcone, Amendola, Forattini, Di Sabatino. Allenatore: Baldelli
EUROFLORENCE: Sani, Cardenas, Scaringella, Sibilia, Zacchi, Pini, Barbagli, Biagiotti, Rossi, Becherucci. Allenatore: Robuschi
RETI: Santonico 2’pt, 24’pt (V), Pini 10’pt (E), Immordino 11’pt (V), Cittadini 5’st (V), Marcone 20’st (V), Barbagli 26’st (E), Zacchi 29’st (E)
ARBITRI: Ghiretti di Ciampino, Parastesh di Ostia

(Ufficio stampa Virtus Aniene) – Nessuna sorpresa al Palalevante. La Virtus Aniene vince anche la gara di ritorno contro l’Euroflorence e conquista l’accesso alla Final Four dell’1 e 2 Aprile. Forte dell’11–1 maturato all’andata, la formazione di Baldelli, priva di Taloni, Leonaldi, Beto e Medici, scende in campo comunque per vincere e dopo un palo di Cittadini, trova il vantaggio al 2’ con Santonico, che insacca sugli sviluppi di un corner. La Virtus tiene costantemente il pallino del gioco, ma al 10’ un pasticciaccio difensivo dei neroverdi, permette a Pini di segnare facilmente il pareggio. La Virtus non ci sta, il tempo di rimettere in gioco e Immordino sfrutta l’assist di Santonico e sigla il nuovo vantaggio virtussino. Al 20’ è Cittadini a sfiorare il tris. Tris rinviato di pochi minuti: al 24’ è ancora capitan Santonico ad andare a segno direttamente da calcio piazzato.

Nella ripresa la Virtus parte nuovamente in avanti: al 4’ Santonico centra il palo, al termine di una bella ripartenza di Monni, ed un minuto più tardi è Cittadini, con un rasoterra da fuori, a calare il poker. La fase centrale della ripresa vede le due formazioni costruire alcune occasioni: tra i virtussini ci provano Monni e Santonico, mentre tra i toscani i più pericolosi sono Cardenas e Scaringella. Nei minuti finali mister Baldelli schiera, come nel primo tempo, un quintetto con 3 under di movimento e al 20’ c’è spazio per il gol più bello della gara. Corner di Cittadini e botta al volo di Marcone, che pesca imparabilmente l’angolo più lontano. Nel finale l’Euroflorence spinge in cerca del gol e lo trova per due volte con Barbagli al 26’ e Zacchi al 29’ che fissano il punteggio sul 5–3 conclusivo.
Missione compiuta per la Virtus Aniene, che conquista così l’accesso alla Final Four. Due giorni nei quali il team di Baldelli cercherà di compiere una nuova impresa.